Ricerca nel sito con AtomZ | Last update 15 gen 2002 altavista | google | lycos | motoridiricerca.it  | yahoo | virgilio-
 Web Space ofG. Mason , l'unico sito  gialloa pois  rosa
WEB OFFICE SECTION : cerca con: < altavista - google - lycos- motoridiricerca.it  - yahoo - virgilio> - utility <chat - cartoline - meteo - Inglese - smile>.....
GAME CORNER SECTION :giochini - rompicapo - Le leggi di Murphy  - Magia magia.....
 
.
Hobby
libri
matematica
cucina
scacchi
Google


Web office
cerca nella rete con
altavista
google
lycos
motoridiricerca.it
yahoo
virgilio
chat
cartoline
meteo
inglese
faccine (smile)
Game corner
Un angolino per spassarsela un pò 

giochini
rompicapo
Le leggi di Murphy
Magia magia

 I.B.D. section - glossario

Si riportano i termini usati in Gastroenterologia, relativamente a queste patologie, e le loro definizioni.

Tratto da IDB on-line, sito creato su iniziativa della Sofar

Acido 5-aminosalicilico (5-ASA) componente attivo della sulfasalazina.

 Addome larga cavità fra il torace e la pelvi che contiene stomaco, piccolo intestino (detto anche tenue e diviso in digiuno ed ileo), grosso intestino (colon), fegato, colecisti, pancreas e milza.

 Afta erosione della mucosa con alone rosso, spesso lesione iniziale nella m. di Crohn.

 Aminoacidi componenti di base delle proteine, prodotti da tutte le cellule viventi.

 Anemia bassi livelli di emoglobina e globuli rossi nel sangue.

 Anastomosi connessione chirurgica fra due tratti di intestino.

 Anastomosi ileo-anale intervento chirurgico che permette dopo l’asportazione del colon e del rivestimento interno del retto ammalato di conservare la continenza e la defecazione attraverso la  via naturale; il chirurgo forma una tasca (pouch) con la parte di ileo  che viene congiunta all’ano.

 Anticorpi proteine che ci difendono dalle sostanze estranee al nostro organismo.

 Artralgia dolore delle articolazioni.

 Artrite infiammazione delle articolazioni, accompagnata da dolore, gonfiore, calore o arrossamento.

 Ascesso raccolta localizzata di pus.

 Autoimmunità condizione in cui vengono prodotti anticorpi diretti contro cellule o tessuti del nostro stesso corpo.

 Azatioprina farmaco che deprime la risposta immune usato nella terapia delle I.B.D. che non rispondono al trattamento con altri farmaci. Riduce o elimina la dipendenza dai corticosteroidi.

 Batteri sinonimo per germi; organismi formati da una sola cellula. Di questi alcuni ci aiutano a produrre vino e formaggio, alcuni ci aiutano nei processi digestivi, alcuni causano malattie.

 Biopsia piccolo frammento di tessuto ottenuto con speciali pinze attraverso il coloscopio. Il frammento viene esaminato col microscopio e ci permette di confermare la diagnosi di colite ulcerosa o di malattia di Crohn o di ricercare la presenza di displasia.

 Borborigmi caratteristici rumori causati dal passaggio di gas nei liquidi intestinali.

 Breath tests (esami del respiro) servono a evidenziare intolleranza al lattosio (assenza di un enzima necessario per digerire lo zucchero del latte) o crescita patologica di batteri nell’intestino.

 Budesonide nuovo derivato del cortisone, assunto per via orale, che ha il vantaggio di essere poco assorbito e che di conseguenza ha meno effetti collaterali del prednisone. Non ne è autorizzata la vendita in Italia e negli Stati Uniti ma solo in 5 paesi europei e in Canada.

 By-pass procedura chirurgica con cui viene creata una deviazione del contenuto da un tratto del tubo digerente ad un altro senza asportare il tratto intermedio.

 Ceco tasca dilatata che forma la parte iniziale del grosso intestino e connette il colon all’ileo.

 Clisma del tenue esame radiologico dell’intestino in cui il bario viene somministrato attraverso un sondino anziché ingerito.

 Clisma opaco esame radiologico del grosso intestino eseguito dopo aver introdotto con un clistere del mezzo di contrasto.

 Clisma a doppio contrasto esame radiologico del grosso intestino eseguito dopo aver introdotto con un clistere mezzo di contrasto ed aria per una migliore visualizzazione della superficie mucosa.

 Colangite sclerosante rara complicanza della colite ulcerosa che determina restringimenti delle vie biliari.

 Colectomia rimozione chirurgica del colon (v. anche proctocolectomia).

 Colite infiammazione del colon.

 Colon o grosso intestino è la parte finale del tubo digerente. Si divide in cieco, colon ascendente, colon traverso, colon discendente, sigma e retto.

 Coloscopia (anche colonscopia) esame eseguito con un lungo tubo flessibile introdotto attraverso il retto e che permette di esplorare l’intero colon e la parte distale dell’ileo.

 Colostomia procedura chirurgica che connette un tratto di intestino ad una apertura creata dal chirurgo sulla superficie corporea.

 Cortisone farmaco anti-infiammatorio, parte di un gruppo di farmaci chiamati corticosteroidi e di cui i più usati nella terapia delle I.B.D. sono il prednisolone ed il prednisone.

 Cronico di lunga durata, spesso anni.

 Disordine funzionale disordine in cui non ci sono segni visibili di malattia per quanto il tratto digestivo sembri non funzionare bene. Causa disturbi ma non porta mai a malattie gravi né compromette la sopravvivenza.

 Displasia alterazione delle cellule della mucosa intestinale evidenziabile nelle biopsie esaminate al microscopio. Quando la displasia è definita severa (o grave) indica che cellule tumorali possono star sorgendo nel colon e che può essere necessaria la chirurgia.

 Distale nel tubo digerente si riferisce a una parte che è più lontana dalla bocca rispetto a un’altra.

 Diverticolo piccolo sacchetto che si forma sulla parete del colon. Quando sono molto numerosi si parla di diverticolosi.

 Diverticolite infiammazione di uno o più diverticoli.

 Edema accumulo di liquidi tra le cellule che dà come risultato un rigonfiamento del tessuto.

 Ematico del sangue

 Emorroidi dilatazione di vene dell’ano e della parte distale del retto.

 Endoscopia termine generale che include ogni esame degli organi interni attraverso un orifizio naturale.

 Enterite infiammazione dell’intestino.

 Enterostomia diversione all’esterno del contenuto intestinale che prende il nome dal tratto intestinale interessato: colonstomia, ileostomia ecc..

 Enzima proteina che accelera i processi chimici. Nell’intestino sono necessari per “spezzettare” i cibi in parti più minute che possono essere così assorbiti.

 Erosione perdita di sostanza superficiale della mucosa intestinale.

 Eritema nodoso rigonfiamento rosso-bluastro, spesso dolente, che si può occasionalmente osservare sulla pelle delle gambe durante le esacerbazioni della colite ulcerosa e della malattia di Crohn. Indica che la malattia è attiva e scompare completamente quando la malattia va in remissione.

 Esacerbazione aggravamento dei sintomi o aumento dell’attività di malattie; recidiva o ricaduta possono essere considerati sinonimi.

 Fibra alimentare componente dei vegetali che attraversa il tubo digerente senza essere assorbita. La fibra gioca un ruolo nel controllare la consistenza delle feci e la velocità del transito attraverso l’intestino.

 Fermentazione il processo per cui i batteri degradano le sostanze producendo alcoli e gas. Nel colon i batteri attaccano piccoli residui non digeriti di cibo producendo idrogeno e anidride carbonica.

 Fibrosi epatica indurimento del fegato

 Fistola connessione anormale tra due tratti di intestino o fra l’intestino e altre strutture come la vagina, la vescica o la cute.

 Flatulenza passaggio di gas attraverso il retto.

 Flogosi termine medico per infiammazione.

 Gastroenterologo medico esperto nella diagnosi e cura delle malattie dell’apparato digerente.

 Granuloma anormalità osservabile al microscopio caratteristica della malattia di Crohn.

 I.B.D. Inflammatory Bowel Diseases: termine inglese per Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (M.I.C.I.).

 Immunoglobuline proteine del sangue addette alla difesa immunitaria

 Incontinenza nelle I.B.D. descrive l’incapacità a trattenere le feci, di solito a causa dell’infiammazione del retto.

 Infiammazione processo con cui il corpo risponde a danno localizzato. Sono presenti tutti o alcuni dei seguenti sintomi: dolore, calore, rigonfiamento, arrossamento e perdita della funzionalità.

 Ittero termine medico per itterizia: la pelle e gli organi divengono gialli per l’aumento del livello di bilirubina nel sangue.

 Irite infiammazione di una parte dell’occhio, l’iride, che produce un doloroso occhio “rosa”.

 Laparoscopia esame della cavità addominale attraverso una ottica introdotta attraverso la parete addominale

 Lattasi enzima che scinde lo zucchero del latte, il lattosio. La sua carenza o assenza produce diarrea e crampi addominali dopo l’ingestione di latte o latticini non fermentati (panna, crema fresca o gelato di crema, ricotta …).

 Leucocitosi aumento del numero dei globuli bianchi nel sangue.

 Leucopenia riduzione dei globuli bianchi.

 Linfociti sono la parte dei globuli bianchi addetti alla difesa immunitaria

 Lume cavità di un organo tubolare.

 Malassorbimento condizione in cui l’intestino ha perso la sua normale capacità di digerire e assorbire le sostanze nutrienti dei cibi.

 Megacolon tossico grave complicanza della colite ulcerosa (molto raramente anche della colite di Crohn) caratterizzata da dilatazione acuta del colon e che può portare a perforazione.

 6-mercaptopurina farmaco che deprime la risposta immune usato nella terapia delle I.B.D. che non rispondono al trattamento con altri farmaci. Riduce o elimina la dipendenza dai corticosteroidi.

 Mesalazina  nome generico del 5-ASA, parte attiva della salazopirina.

 Methotrexate farmaco che deprime la risposta immune usato nella terapia delle M.I.C.I. che non rispondono al trattamento con altri farmaci.

 Mezzo di contrasto è una sostanza opaca ai raggi x che serve a visualizzare meglio i visceri cavi.

 Muco sostanza biancastra e gelatinosa che serve a lubrificare le pareti intestinali.

 Mucosa rivestimento interno dell’intestino.

 Necrosi ossea asettica gravi danni dell’osso

 Notturno /dolore o diarrea il dolore e la diarrea che si verificano di notte sono per lo più sintomi di malattia organica.

  Nutrizione enterale totale (NET) nutrizione artificiale per bocca o attraverso sonde poste nel tubo digerente con cui si somministrano alimenti predigeriti.

 Nutrizione parenterale totale (NPT) infusione endovenosa di tutti i nutrienti attraverso un catetere posto in una grossa vena vicino al collo. Utilizzata nei pazienti gravemente denutriti o per la preparazione all’intervento chirurgico.

 Occlusione blocco del normale transito del contenuto intestinale.

 Parenterale per via venosa Vedi p.e. nutrizione parenterale totale

 Perforazione anormale apertura della parete intestinale che fa entrare il contenuto nella cavità addominale sterile.

 Perineale del piccolo bacino

 Pelvi parte più bassa del bacino detta anche piccolo bacino

 Perianale area intorno all’apertura anale che spesso è infiammata nelle I.B.D, in particolare nella malattia di Crohn.

 Peritonite di solito è complicanza della perforazione intestinale caratterizzata da infiammazione del rivestimento della cavità addominale (chiamato peritoneo).

 Pioderma gangrenoso piaga cutanea che compare a livello delle estremità come non frequente complicanza della colite ulcerosa e della malattia di Crohn.

 Placebo sostanza priva di ogni azione come farmaco con cui si confronta un farmaco attivo nelle sperimentazioni cliniche

 Polipectomia endoscopica asportazione di polipi intestinali mediante il coloscopio.

 Polipo piccola massa di tessuto che sporge dalla mucosa. I polipi possono essere infiammatori o tumorali sia benigni che maligni. Per i polipi intestinali, dopo l’asportazione endoscopica, l’esame al microscopio definisce la loro natura.

 Prednisone, prednisolone vedi cortisone.

 Proctite infiammazione limitata al retto.

 Proctocolectomia asportazione chirurgica dell’intero colon e del retto.

 Proctosigmoidite infiammazione limitata al retto e al sigma.

 Prossimale nel tubo digerente si riferisce a una parte che è più vicina alla bocca rispetto a un’altra.

 Pseudopolipo polipo di natura non tumorale, esito dell’infiammazione della mucosa nella colite ulcerosa.

 Pouch in inglese tasca,sacca. La costruisce il chirurgo con un tratto di ileo che viene poi suturato all’ano

 Quiescente fase della malattia senza la presenza di sintomi e segni (vedi attiva).

 Ragade fissurazione dell’ano.

 Remissione scomparsa dei sintomi e dei segni di malattia.

 Retto ultima parte dell’intestino.

 Resezione rimozione chirurgica di una porzione ammalata dell’intestino. Le due estremità sane vengono ricongiunte mediante una anastomosi.

 Risonanza magnetica esame simile alla TAC basato su un principio della chimica e non sulla radiologia. Ha indicazioni simili alla TAC e per questo è anch’esso raramente richiesto nella diagnostica delle I.B.D.. L’utilità maggiore risiede nello studio delle fistole.

 RMN o RM tecnica di immagine radiologica basata sulla evidenziazione di un segnale magnetico. Rispetto alla TC ha il vantaggio di poter registrare immagini anche sagittali (lungo l’asse maggiore del corpo) ed oblique.

 Rx diretto dell’addome esame radiologico dell’addome eseguito senza preparazione e senza mezzo di contrasto.

 Rx tenue esame radiologico del piccolo intestino dopo assunzione di mezzo di contrasto per bocca. Da informazioni meno precise rispetto al clisma del tenue ma è meno indaginoso e meno costoso.

 Salazopirina farmaco composto da acido 5-aminosalicilico ed un sulfamidico utilizzato negli attacchi lievi o moderati di colite ulcerosa o per prevenire le recidive.

 Sierosa rivestimento esterno del tubo digerente.

 Sigma vedi colon

 Sigmoidoscopia esame endoscopico limitato al retto ed al sigma.

 Sottomucosa strato della parete intestinale che si interpone tra la mucosa e la muscolatura propria dell’intestino.

 Spondilite anchilosante malattia infiammatoria cronica della colonna vertebrale che causa dolore e rigidità.

 Stenosi restringimento patologico di un viscere cavo.

 Stomia apertura dell’intestino all’esterno creata chirurgicamente che prende il nome dal tratto di intestino connesso all’esterno (ileostomia, colostomia ecc). Talora il termine è utilizzato impropriamente per anastomosi (p.e. ileo-rettostomia al posto del più corretto ileo-rettoanastomosi).

 Stretturoplastica intervento chirurgico in cui una parte ristretta dell’intestino viene “allargata”, senza asportarla, per permettere il transito intestinale.

 T.A.C. (tomografia assiale computerizzata) esame radiologico di particolare utilità per visualizzare gli organi cosiddetti parenchimatosi (non contenenti cavità) come fegato, milza, pancreas, rene, linfonodi ecc o raccolte patologiche liquide o solide tra gli organi. Meno utile nello studio degli organi cavi come l’intestino.

 Tenesmo stimolo persistente a svuotare l’intestino, di solito causato da infiammazione del retto.

 Tenue parte dell’intestino intermedia fra lo stomaco e il colon. Si divide in duodeno e tenue; il tenue a sua volta si distingue in digiuno (prossimale) e ileo (distale).

 Tests di flogosi sono esami di laboratorio (VES, conta dei leucociti, sideremia, proteina reattiva C, ucoproteine, fibrinogeno ecc) che testimoniano la presenza di una infiammazione nell’organismo.

Uveite infiammazione della parte interna dell’occhio che produce arrossamento, dolore e visione offuscata.

Valvola ileo-cecale punto di congiunzione fra piccolo e grosso  intestino.

Home Page
 

 
Inflammatory Bowel
Deseases
Cosa sono, le cure, le ricerche, i link
you can help us,
click here

Le M.I.C.I.
Morbo di Crohn
Colite Ulcerosa
M.I.C.I. Web magazine
Posta
Link
Amministrazione
Appuntamenti
Glossario

Mal di pancia & Co.
Gli altri gravi disturbi gastrointestinali 

Intolleranze alimentari
Celiachia
Diverticolite
Megacolon tossico

Le associazioni di solidarietà
vai alla sezione ASSOCIAZIONI
i link
a.i.r.c.
a.i.l.
a.m.i.c.i.
associazione celiachia
ass.ne sclerosi multipla
a.d.m.o.
a.i.d.o.
a.v.i.s.
alcolismo
dipendenza da gioco d'azzardo
telefono azzurro
telefono rosa
amref
unicef

le iniziative

WEB OFFICE SECTION : cerca con: < altavista - google - lycos- motoridiricerca.it  - yahoo - virgilio> - utility <chat - cartoline - meteo - Inglese - smile>.....
GAME CORNER SECTION :giochini - rompicapo - Le leggi di Murphy  - Magia magia.....
 Web Master : Gianpaolo Mason, if you have any suggestions, comments, or problems, for make WEB or WAP page or other contact me at g.mason@tin.it Mandate una email
Pagine ottimizzate per una consultazione con Explorer o Netscape ad una risoluzione di 1024*768 o 800*600

Si declina ogni responsabilità per ogni uso scorretto delle informazioni contenute nel sito.