VARIE

Sudden Strike Forever è senza dubbio il degno complemento dell'originale: nuove campagne, editor, una trentina di nuove unità e molte altre piccole caratteristiche come la retro nei veicoli o il trasporto di munizioni. Questa recensione non vuole svelarvi tutti i segreti del gioco perchè pensiamo che un gioco sia bello soprattutto scoprirlo.

Le novità

Come detto poco fa le differenze sono qualitative: non aspettatevi novità particolari dal motore del gioco e nel sonoro. Le caratteristiche implementate riguardano i mezzi e le unità, come ad esempio i sanitari. L'attesa più importante riguardava la retromarcia dei veicoli, perchè troppo spesso i carri in SS non potevano essere utilizzati con mobilità visto il loro scarso senso della corazzatura durante le manovre. Ebbene non pensiate che in Forever il carro resti automaticamente sulla parte più spessa di corazza mentre si sposta, anzi gli spostamenti a lungo raggio sono uguali. Il discorso sembra cambiare quando invece di "muovere" si "attacca", in questo caso il veicolo indietreggia tenendo la posizione e quindi continuando a sparare. Per far funzionare al meglio la retro preoccupatevi di cliccare in linea retta (seguendo le celle della mappa) dal dietro del veicolo, altrimenti si girerà prima di partire.

Un altra grande novità sono i generali, armati di binocolo sveleranno ampie porzioni di mappa. Rispetto alle attese una piccola delusione: non tutti gli ufficiali possono appunto solo i generali, e solitamente ce n'è uno solo.

Ottimo implemento il fatto di lasciare le mappe delle missioni finite nello stato in cui sono finite quando si iniziano le missioni successive (succede nelle campagne).

Le altre novità le lasciamo a voi...

Campagne e missioni

Ogni esercito ha 3 nuove missioni per campagna, un totale di dodici carte visto che hanno aggiunto l'esercito di Sua Maestà. I britannici combatteranno nel deserto, in quello che graficamente è uno dei pochi cambiamenti: deserto. Palme, moschee, oasi...

Oltre alle campagne c'è anche qualche missione singola da provare, sullo stile del primo.

Il nostro commento alle nuove campagne è relativo o comunque le riteniamo poco importanti. Il gioco in single è abbastanza noioso se confrontato con il multy, al 90% diventa un esplorazione seguita da AP.

Modifiche radicali

L'arma che subisce più modifiche è l'artiglieria in generale: da quando gioco a Forever non ho ancora visto i pezzi pesanti del vecchio SS. Adesso all'inizio di una multy potrete farvi un'idea della varietà (e della confusione iniziale) con la quale si presenta Forever nel settore artiglieria. Obici per tutti i gusti e qualità, che sparano magari più imprecisi ma potentissimi (Flak 88) oppure che possono essere sia AL che AP, ancora, che sparano più lentamente ma se ti beccano...

Forse l'incubo AP sarà definitivamente sconfitto, c'è anche da notare che essendoci l'editor, nessuno obbliga a mettere AP, quindi si può sempre eliminare...

Un altra modifica radicale riguarda i rifornimenti (inteso come caratteristiche delle casse di munizioni). In Forever lasciando una cassa in prossimità del pezzo o della truppa potranno rifornirsi senza camion. Veramente molto utile, anche se mirando proprio alle munizioni... Sempre sulle casse potrete anche infilarle sui camion e trasportarle dove più vi servono.

Apprezzatissime le modifiche delle opzioni nelle partite multy: avrete a disposizione tre scelte e relative impostazioni. Per prima cosa potrete decidere un periodo di attivazione della partita, ovvero entro il tot che indicate non valgono ancora gli zep presi. Seconda caratteristica da scegliere è il tempo che occorre tenere uno zep per attivarlo (predefinita ad un minuto). Proprio questo rappresenta, secondo noi, il cambiamento migliore, in quanto troppo spesso la zona dei palloni è inflazionata; in questo modo il tempo del contrattacco è fondamentale e non basterà prendere uno zep e fuggire...lo si deve tenere! Terza opzione il tempo che potete restare senza zep prima di perdere la partita, questa scelta obbliga l'avere sempre almeno uno zep, pena la perdita della partita; potrebbe essere utile per evitare 30 minuti di ricerca nelle case rimaste..

Editor

L'editor rappresenta una buona fetta del motivo per cui occorre comprare SSF. In generale è di semplice utilizzo, vi basta avere qualche minima conoscenza della lingua (che dipende dalla versione) e degli script (cioè a condizione risponde reazione). Per uteriori info vi rimandiamo alla sezione dedicata.

Conclusioni

Come detto non volevamo svelarvi tutto e non lo abbiamo fatto. Se avete adorato il primo e avete continuato a giocarci anche dopo averlo finito, questo add-on è sicuramente da prendere (per non parlare se giocate spesso on-line); se invece il primo vi aveva annoiati per via del singleplayer questo potrebbe parzialmente risollevarne il giudizio, anche se l'AP in questo campo resta comunque padrona...

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

 

Clicca per ingandire

 

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

Clicca per ingrandire

 

 

Clicca per ingrandire