SCIALPINISMO

Webmaster:
Gherardo Ghirardini
Introduzione
descrizione
Album fotografico
PIZ TERZA
di Gherardo Ghirardini
foto di Gherardo Ghirardini

Introduzione

Il percorso è facile e divertente con una bella discesa su pendenze non impegnative.
Dalla vetta si gode di un panorama stupendo sulle vette della Otztaler e sul massiccio dell'Ortles-Cevedale.

Descrizione

1° giorno: Lu - Piz Terza
Dislivello in salita:
987 m
Dislivello in discesa:
Tempo di percorrenza:
2.30-3.00

Lasciata l'auto nel parcheggio del paese di Lu si risale il bosco seguendo le tracce o si segue la strada forestale fino alla malga Valmorain (2185 mt). Si prosegue per la malga Tabladatsch (2245 mt) e da qui si risale verso Nord il vallone sopra alle malghe, scegliendo la Dx o la Sx a seconda delle condizioni della neve. Si superano alcuni gobboni seguendo sempre il senso dell'avvallamento fino a pervenire alla Forcella Sassalba. Lasciata la forcella sulla sinistra si risale il crestone in direzione Ovest-SudOvest per dossi e vallette per poi montare sull'ultima brevissima cresta che porta in vetta.
Spettacolare visuale a 360° sulle montagne circostanti.
Per la discesa: o si segue il vallone percorso in salita che con frequenti cambi di pendenza porta alle malghe, oppure si scendono i pendii più continui ed un po' più scoscesi sulla destra che portano ugualmente alla malga Valmorain. da qui si prosegue per la strada forestale o, in caso di buon innevamento, si possono scendere i numerosi valloncelli in mezzo al bosco fino al parcheggio.

SCHEDA TECNICA

Da dicembre a maggio
DIFFICOLTA'
1° giorno: MS
Percorso facile e sicuro molto frequentato. La discesa è molto soddisfacente.
ATTREZZATURA
Normale attrezzatura da scialpinismo (Pala, sonda, ARVA!!)
ACCESSI
Dalla Val Venosta si svolta per Glorenza e si prosegue per Tubre in direzione del Paso del Fuorn. Passati in territorio svizzero si seguono le indicazioni per Lusai-Lu. Arrivati al pesino di Lu (1920 mt) si parcheggia nei pressi del cartello del paese.
CARTOGRAFIA
Compass 1:50.000 n° 96
IGM 1:25.000 n° 11
CNS n° 259 Ofenpass

| Home | Spedizioni | Trekking Italia-Europa | Trekking Extraeuropeo | Alpinismo | Itinerari | Scialpinismo | Telemark |