Curriculum vitae


SALVATORE GORGONE, nato a Catania il 3/11/1948, dopo aver conseguito la Maturità Classica, si iscrisse ai corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell'Anno Accademico 1966-67.

Ha frequentato quale studente interno dall'Anno Accademico 1969-70 al 1971-72 l'Istituto di Anatomia Chirurgica e Corso di operazioni e l'Istituto di II Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università di Catania entrambi diretti dal Prof. G. Rodolico; successivamente negli Anni Accademici 1972-73 e 1973-74 l'Istituto di Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università di Messina diretto dal Prof. S. Navarra.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Messina il 29/7/1974.

Si è abilitato all'esercizio professionale nella seconda sessione dell'anno 1974.

Si è specializzato in CHIRURGIA presso l'Università di Catania il 23/7/1979 con il massimo dei voti.

Si è specializzato in ENDOCRINOCHIRURGIA presso l'Università di Catania il 20/7/1982 con il massimo dei voti e la lode.

È stato medico interno dal 30/7/1974 al 3/6/1976 presso la Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Università di Messina, diretta dal Prof. S. Navarra.

Negli anni 1975 e 1976 ha prestato servizio di guardia per conto della Patologia Speciale Chirurgica e Propedeutica Clinica al Pronto Soccorso Generale dell'Ospedale Piemonte di Messina come medico interno retribuito.

Dal 4/6/1976 al 31/7/80 è stato medico interno a carico del bilancio dell'Università, assunto con delibera del Consiglio di Amministrazione, con le funzioni ed il trattamento economico degli assistenti incaricati.

Dal 1/8/1980 al 31/10/2000 è stato Ricercatore confermato prima presso la II Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica e successivamente presso la I Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell'Università di Messina, dirette entrambe dal Prof. S. Navarra. Dall'Anno Accademico 1991-92 ha afferito prima alla Cattedra di Chirurgia Generale IV , quindi alla Cattedra di Chirurgia Generale III e poi alla Cattedra di Chirurgia Generale e Mininvasiva dirette dal Prof. P. Melita.

Nel Luglio 2000 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa, per il settore scientifico disciplinare F08A – Chirurgia Generale, l’idoneità nazionale a Professore Associato; il 26/7/2000 la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina lo ha unanimemente chiamato a Professore Associato e dal 1/11/2000 è titolare della Cattedra di Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina. Dal 1/11/2003 è Professore Associato Confermato di Chirurgia Generale (S.S.D. Med/18).

Dal 1/1/1993 ha optato per il rapporto di lavoro a tempo pieno con l'Università degli Studi di Messina e dal 14/3/2000 per l’attività assistenziale esclusiva con il Policlinico Universitario di Messina. Dall’11/8/1999 afferisce al Dipartimento di Patologia Umana dell'Università degli Studi di Messina.

Dal 21/1/1986 al 30/11/1995 ininterrottamente gli è stata conferita la qualifica di Aiuto ai fini assistenziali prima presso la I Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica quindi presso la Cattedra di Chirurgia Generale. Dall’1/12/1995 è stato inquadrato Dirigente Medico di I° livello.

Dal 12/9/1983 al 9/3/1984 ha frequentato, per approfondire lo studio delle malattie della tiroide, delle paratiroidi e della mammella, a Parigi, il reparto di Chirurgie Generale dell'Hopital Boucicaut del Prof. J. Reynier ed il reparto di Chirurgie Viscerale dell'Hopital Fernand Widal del Prof. C. Dubost.

Nel 1985 ha seguito ad Orta San Giulio il corso intensivo di Senologia della Scuola Italiana di Senologia.

Nel 1992 ha seguito a Parigi il Corso Teorico-Pratico di Colecistectomia Laparoscopica dell'European Surgical Education Centre.

Nel 1994 ha frequentato la I Divisione Clinicizzata di Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Verona diretta dal Prof. C. Cordiano per apprendere le tecniche e la gestione di un Servizio di Chirurgia Ambulatoriale. Ha svolto attività assistenziale negli Istituti d'appartenenza partecipando a numerosi interventi chirurgici, molti dei quali eseguiti personalmente con pieno successo.

Nel 1997 e nel 1998 ha seguito i Workshop su “Intermet e Chirurgia“ dell’Università degli Studi  di Pisa.

Dall'Anno Accademico 1974-75 svolge le esercitazioni ed i seminari di Patologia Chirurgica, Clinica Chirurgica e Chirurgia Geriatrica agli studenti ed ai tirocinanti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina.

Ha fatto parte, come cultore della materia, delle commissioni per gli esami di profitto di Chirurgia Vascolare, Chirurgia Geriatrica, Semeiotica Chirurgica e Tecniche Operatorie Generali, Corso Integrato di Geriatria.

Nell'Anno Accademico 1995-96 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, di svolgere un ciclo di lezioni nel Corso integrato di Chirurgia Generale per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Ha guidato numerosi laureandi e specializzandi alla ricerca bibliografica ed alla stesura della tesi di laurea e di specializzazione.
Numerosi studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II gli sono stati affidati in qualità di Tutor.

 

Commissario negli esami di ammissione ai Corsi di Laurea negli anni 2002, 2003 e 2004.

 

Dall’Anno Accademico 2000-2001 è titolare dell’insegnamento di Chirurgia Generale nel Corso integrato di Chirurgia Generale della Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, tenendo lezioni, seminari, didattica opzionale ed esami di profitto agli studenti del V e VI anno.

 

Dall’Anno Accademico 2000-2001 ad oggi insegna nel Dottorato di ricerca “Studio fisiopatologico delle endocrinopatie di interesse chirurgico” delle Università degli Studi di Messina, Pisa e Catania.

 

Dall’Anno Accademico 2002-2003 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Tecniche operatorie nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II (V anno), svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall’Anno Accademico 1998-1999 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Informatica nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II (I anno), svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall'Anno Accademico 1992-1993 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell'insegnamento di Chirurgia Generale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica (I anno), svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall'Anno Accademico 1998-1999 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Chirurgia Geriatrica nella Scuola di Specializzazione in Geriatria (I anno), svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall’Anno Accademico 2001-2002 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, dell’insegnamento di Informatica nell’Ambito disciplinare di “Scienze Propedeutiche” del Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Reggio Calabria) dell’Università degli Studi di Messina, svolgendo le lezioni, la didattica opzionale e gli esami di profitto.

 

Dall’Anno Accademico 2003-2004 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, dell’insegnamento di Sistemi di elaborazione delle informazioni nell’Ambito disciplinare di “Scienze Interdisciplinari” del Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Reggio Calabria) dell’Università degli Studi di Messina, svolgendo le lezioni, la didattica opzionale e gli esami di profitto.

 

Dall’Anno Accademico 2003-2004 è incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, dell’insegnamento di Chirurgia Cardiaca nell’Ambito disciplinare di “Scienze Interdisciplinari Cliniche” del Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Reggio Calabria) dell’Università degli Studi di Messina, svolgendo le lezioni, la didattica opzionale e gli esami di profitto.

 

Dall’Anno 2004 è componente del Consiglio direttivo del Master di I livello in Infermieristica per le funzioni di coordinamento dell'Università di Messina ed è incaricato dell’insegnamento di Chirurgia Generale nel Master di I livello in “Management infermieristico per le funzioni di coordinamento”.

 

Dall’Anno 2004 è incaricato dell’insegnamento di Informatica, Elaborazione delle informazioni e Telemedicina nel Master di I livello in “Management infermieristico per le funzioni di coordinamento”.

 

Nell'Anno Accademico 1981-1982 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell'insegnamento di Chirurgia Pediatrica dell'Apparato Digerente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Nell'Anno Accademico 1990-1991 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell'insegnamento di Semeiotica Chirurgica (III corso) presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall'Anno Accademico 1991-1992 fino all’ Anno Accademico 2002-2003 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell'insegnamento di Tecniche Operatorie del Tubo Digerente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva (III anno), svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall’Anno Accademico 1998-1999 fino all’Anno Accademico 2001-2002 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Patologia Clinica nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II (II anno), svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall'Anno Accademico 1992-1993 fino all’Anno Accademico 2000-2001 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Chirurgia Geriatrica (IV anno) presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall'Anno Accademico 1982-1983 fino all'Anno Accademico 1989-1990 ha collaborato con il direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva svolgendo seminari per l'insegnamento di Tecniche Operatorie III corso.

 

Dall'Anno Accademico 1983-1984 fino all'Anno Accademico 1989-1990 ha collaborato con il docente di Semeiotica Chirurgica II corso della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva svolgendo compiti didattici integrativi.

 

Dall’Anno Accademico 1985-1986 fino all'Anno Accademico 1989-1990 ha collaborato con il docente di Clinica e Terapia Chirurgica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva svolgendo compiti didattici integrativi.

 

Nell’Anno Accademico 1989-1990 ha collaborato con il docente di Metodologia Clinica Chirurgica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva svolgendo compiti didattici integrativi.

Negli Anni Accademici 1984-1985, 1988-1989, 1989-1990 ha collaborato con il docente di Chirurgia Generale della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II svolgendo compiti didattici integrativi.

 

Negli Anni Accademici 1999-2000 e 2000-2001 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Chirurgia Generale nel Corso Integrato di Chirurgia e Tecniche Infermieristiche applicate alla Chirurgia del Diploma Universitario Infermieri dell’Università degli Studi di Messina, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Nell’Anno Accademico 1998-1999 è stato incaricato, dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina, dell’insegnamento di Chirurgia Generale nel Corso Integrato di Tecniche Infermieristiche applicate alla Medicina Clinica Specialistica del Diploma Universitario Infermieri (sede di Reggio Calabria) dell’Università degli Studi di Messina, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Nell'Anno Accademico 1993-1994 è stato incaricato dell'insegnamento di Patologia Chirurgica nella Scuola Infermieri Professionali annessa alla Clinica Ostetrica del Policlinico Universitario di Messina, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Nell'Anno Accademico 1994-1995 è stato incaricato dell'insegnamento di Chirurgia Polmonare nella Scuola Infermieri Professionali annessa alla Clinica Ostetrica del Policlinico Universitario di Messina, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Negli Anni Accademici 1993-1994, 1994-1995, 1995-1996 è stato incaricato dell'insegnamento di Chirurgia Polmonare nella Scuola Infermieri Professionali del Policlinico Universitario di Messina, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dall'Anno Accademico 1989-1990 all’Anno Accademico 1995-1996 è stato incaricato dell'insegnamento di Citologia ed Istologia nella Scuola Diretta a Fini Speciali di Disegno Anatomico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, svolgendo le lezioni e gli esami di profitto.

 

Dal 2004 è Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Master Universitario di I livello in “Management infermieristico per le funzioni di coordinamento” organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e dalla Sezione di Economia e Finanza del Dipartimento di Economia, Statistica e Analisi Geopolitica del Territorio dell’Università degli Studi di Messina.

Nel 2002 è stato incaricato nell’ambito del Progetto ICARO – Messina Iniziativa INF01 dell’attività “Azione di consulenza tecnico scientifica per progettare e realizzare percorsi personalizzati che orintino gli studenti della scuola superiore per l’iscrizione all’Università”.

Ha partecipato all'attività di ricerca scientifica delle Cattedre d'afferenza collaborando in numerosi programmi di ricerca sia del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca  che del C.N.R.

Dall’Anno Accademico 2001-2002 al Gennaio 2003 è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.

Dall'Anno Accademico 2003-2004 è stato nominato Coordinatore del Canale Messina Policlinico del Corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Messina.

Dall'Anno Accademico 2001-02 fa parte di numerose Sottocommissioni della Commissione Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Messina e dal Febbraio 2003 è Coordinatore della “Sottocommissione per l’Organizzazione dei Corsi di Laurea extra Policlinico” e della Commissione Didattica del Corso di Laurea In Infermieristica.

Nel 2002 è stato incaricato nell’ambito del Progetto ICARO – Messina Iniziativa INF01 dell’attività “Azione di consulenza tecnico scientifica per progettare e realizzare percorsi personalizzati che orientino gli studenti della scuola superiore per l’iscrizione all’Università”.

Dal 1997 cura, come webmaster, il sito Internet della Cattedra di Chirurgia Generale III dell'Università degli Studi di Messina e dal 1998 quello della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale II dell'Università degli Studi di Messina.

Ha dato alla stampa 196 pubblicazioni, spesso oggetto di relazioni o di comunicazioni a Congressi Regionali, Nazionali ed Internazionali. La maggior parte di esse sono edite, talora in lingua inglese o francese, su riviste indexate a diffusione Nazionale ed Internazionale. Nel 2003 ha pubblicato il libro “I tumori stromali del tubo digerente” presso CIC Edizioni Internazionali – Roma.

Ha partecipato in qualità d'esercitatore al Corso di Aggiornamento “Patologia Anorettale di interesse chirurgico” svoltosi a Messina nel dicembre 1991.

Ha partecipato in qualità di relatore, presentando un video su “La chirurgia mininvasiva nell’occlusione intestinale da carcinoma del retto”, al Meeting Internazionale “Attualità in Chirurgia Video-Toraco-Laparoscopica” tenutosi a Messina - Milazzo nel giugno 1995.

Ha partecipato in qualità di relatore alla Tavola Rotonda su "L'impiego del bisturi laser in Chirurgia" tenutasi durante il Congresso Internazionale sulle Applicazioni del Laser alla Medicina e alla Chirurgia a Bologna nel giugno 1985.

Ha partecipato in qualità di relatore alla Tavola Rotonda tenutasi a Messina nel maggio 1986 su "Terapia adiuvante del carcinoma della mammella".

Ha partecipato in qualità di relatore, presentando un video su "La chirurgia mininvasiva nell'occlusione intestinale da carcinoma del retto", al Meeting Internazionale "Attualità in Chirurgia Video-Toraco-Laparoscopica" tenutosi a Messina - Milazzo nel giugno 1995.

Ha partecipato in qualità di relatore alla 2° Mostra Convegno Nazionale TIMED "Telemedicina, Informatica e Telecomunicazioni in Sanità" tenutasi a Genova il 20/21 maggio 1999.

Ha partecipato in qualità di discussant al XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica tenutosi a Messina - Taormina il 21/23 giugno 2001.

 

Ha partecipato con la lezione su “Le emergenze in Chirurgia Generale” in qualità di relatore al Corso di Aggiornamento sulle Emergenze tenutosi  Messina il 7 ottobre 2002.

 

Ha partecipato quale relatore con la lezione “Dimissione ospedaliera: autogestione” al Corso su “Stomie intestinali e urinarie, la gestione infermieristica” che si è tenuto a Letojanni il 20/9/2003 durante il XVI Evento Speciale SICO.

Ha partecipato in qualità d'esercitatore al Corso di Aggiornamento "Patologia Anorettale di interesse chirurgico" svoltosi a Messina nel dicembre 1991.

Ha partecipato come correlatore a:

Ha partecipato con comunicazioni ai seguenti Congressi:

Il poster "Dosaggio dei recettori ormonali nelle neoplasie mammarie" ha ricevuto il primo premio dalla commissione giudicatrice al XIX Congresso della Società Siciliana di Chirurgia (1982).

La comunicazione "Considerazioni etiopatogenetiche e cliniche su di un caso di cisti linfangiomatosa della milza" ha ricevuto il "Premio Giovani" al XC Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (Roma 1988).

La comunicazione "Il supporto nutrizionale nel trattamento del paziente neoplastico. Nostra esperienza." ha ricevuto il "Premio Giovani" al XCI Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia (Genova 1989).

La comunicazione “I GIST del tratto digiuno-ileale” è stata premiata quale migliore comunicazione al XXVII Congresso Nazionale SICO (Cagliari 2003).

Ha partecipato alla organizzazione di numerosi Congressi nazionali (Agrigento 1981; Taormina 1992; Messina - Milazzo 1995; Messina - Taormina 2001; Letojanni 2003).

È socio della Società Italiana di Chirurgia, della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, della Società Italiana di Endocrinochirurgia.






Motori di ricerca su Internet


commenti e suggerimenti
gorgones@imeuniv.unime.it