UN SECOLO DELLA NOSTRA STORIA

 

CENTO ANNI A NOVARA DI SICILIA

E NEL MONDO

 

a cura del prof. Ugo Di Natale

 

1900, 1 Gennaio: inaugurazione del Circolo "Michele Bertolami" e installazione della lapide sulla facciata centrale della piazza in onore dei caduti novaresi nella battaglia di Adua del 1 Marzo 1896. Commemorazione del Re Umberto I (ucciso a Monza il 29 Luglio 1900 dall'anarchico Gaetano Bresci) fatta nella chiesa parrocchiale di Novara S.

NEL MONDO : esposizione universale di Parigi; il suo simbolo è la Tour Eiffel

S. Freud pubblica L'interpretazione dei sogni

Prima coppa Davis di tennis a Boston

 

1901 Aperte le sottoscrizioni presso la Cassa municipale del Comune di Novara S. per l'erezione di un Monumento internazionale a Giuseppe Verdi.

NEL MONDO: la regina Vittoria muore dopo 64 anni di regno. Nasce lo stato federale d'Australia sottoposto alla corona britannica

Nasce in Russia il partito socialrivoluzionario clandestino

Istituzione dei premi Nobel.

 

1902, 28 Settembre: si spegne il Cav.Avv. Giovanni Orlando, procuratore Generale di Cassazione "Visse nel secolo della corruzione e fu giusto, visse nel secolo dell'ipocrisia e della menzogna e predicò sempre la verità" (Lo Statuto di Messina 5.X.1902)

NEL MONDO: nasce il cinema fantastico con Voyage dans la lune di G.Mèliès

Enrico Caruso canta "I Pagliacci" al Metropolitan di New York

 

 

1904, 20 Novembre; discorso pronunziato nel Teatro di Novara Sicilia del deputato al parlamento nazionale Santi Furnari: ecco un frammento: Amati concittadini, fortemente sensibile alle prove costanti di benevolenza che mi avete da un ventennio prodigate, mandandomi vostro rappresentante prima al Consesso della Provincia e poi al Parlamento Nazionale, sento, ora più che mai, il vivo bisogno di esprimervi tutta la mia riconoscenza, e di darvene in questa sera, solenne per numeroso concorso di popolo e per la graziosa presenza di dame gentili, pubblica e verace testimonianza!

NEL MONDO: Luigi Pirandello pubblica IL FU MATTIA PASCAL

Scoppia la guerra Russo Giapponese

 

i prezzi IN LIRE negli anni 1906

 

1 Kg PANE   35 CENTESIMI

I Kg PASTA  50 CENTESIMI

1 Kg CARNE 1,30

1 LITRO LATTE 25 CENTESIMI

1 LITRO OLIO 1,50

1 KG BURRO 3

 

 

1907, 31 Luglio: i Novaresi accolgono il nuovo arciprete Salvatore Abbadessa.

NEL MONDO: Papa Pio X condanna il movimento modernista con l'enciclica PASCENDI.

M. Montessori apre a Roma la prima "Casa dei Bambini"

P.Picasso dipinge le Demoiselles d'Avignon

 

1908, 28 Dicembre, lunedì. Processione dell'Assunta senza ceri. Le campane della Matrice suonano a stormo e la gente, lungo le strade coperte di tegole e calcinacci, si avvia nervosamente verso il Sacro Luogo. Novara viene risparmiata dal terremoto.

A Messina, muore il musicista Riccardo Casalaina, avvinto alla giovane consorte.

"Vegliava, trepido, nell'ultima pagina del suo Antonj, gemma dell'arte, febbre d'amore e di gloria... Sognava, sul morbido giaciglio di gigli e di rose, di note e di spazi, pentagramma d'arcane melodie...; Sognava strade lontane, inondate da luci, estasiate da canti, sgorgati da nubi, cullate da ali...; Sognava spalti di gloria, in cieli rampanti di sole e scale dipinte di stelle, tra piogge d'astri e comete...; E tutto fu delirio e sogno, nella notte senz'alba, con l'uragano in agguato, seminatore d'immane tragedia. (U.Di Natale).

NEL MONDO: il 28 Dicembre a Messina e Reggio Calabria muoiono 150.000 persone. L’impero asburgico  si annette la Bosnia Erzegovina.

 

 

1910, 26 giugno; deliberazione dell'assemblea Generale dei Soci della Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Novara di Sicilia.

NEL MONDO: Passaggio della cometa di Halley. H.Ford inizia la produzione di automobili in serie. La Gazzetta dello Sport organizza il primo giro d’Italia

 

1912 Vengono distrutte le vecchie carceri (oggi Piazza Furnari).

NEL MONDO Austria Germania Italia rinnovano la triplice alleanza. In Italia esteso a tutti i maschi alfabeti di 21 anni compiuti il diritto di voto.

 

1914 NEL MONDO: l'assassinio a Sarajevo dell'erede asburgico, arciduca Francesco Ferdinando, segna l'inizio della prima guerra mondiale

 

1916, 1 Dicembre: muore Buemi Salvatore, scultore famoso. Scolpì, fra le altre opere, il "Monumento Batteria Masotto"

 

I PREZZI NEGLI ANNI 1910-1919

 

1 Kg pane 0.65

1 Kg pasta 0,50

1 Kg carne 1,30

1 L latte 0,25

1 l olio 1,50

1 Kg burro 3

 

prezzi in lire al 1919

 

 

STAR negli anni 1910-1919

 

David Wark Griffith Regista

Mary Pickford Attrice

Douglas Fairbanks Attore

Charlie Chaplin Attore

Enrico Caruso Tenore

 

 

 

L'assassinio a Sarajevo dell'erede asburgico, arciduca Francesco Ferdinando, segna l'inizio della prima guerra mondiale.

 

"Muti passaron quella notte i fanti. Tacere bisognava e andare avanti! " Il Piave mormorava.

Tanti e tanti i morti e i feriti! Vittoria si, "ma mutilata".
Migliaia e migliaia di figli non ritornarono, a casa, a riabbracciare le loro madri!

 

1923, 13 Gennaio; si scatena un violento temporale, che porta tanto panico nel paese. Ingenti i danni.

 

1926, 24 Agosto: installazione di una croce di ferro sulla cima della Rocca Salvatesta. Celebrata anche una messa, e il battesimo di due ragazzi.  Dopo la guerra, ignoti vandali hanno smantellato tutto, lasciando solo il basamento del cemento, che è stato in seguito violato nel 1962 quando alcuni, si dice, hanno sottratto il tesoro leggendario.

NEL MONDO: Hirohito è il nuovo imperatore del Giappone. Primo esperimento di trasmissione televisiva del britannico Baird. G.Deledda ottiene il Premio Nobel.

 

1927, 11 febbraio, fu inaugurato l'Orfanotrofio Antoniano Femminile.

NEL MONDO: Stalin inizia la collettivizzazione forzata delle campagne. Prima trasvolata solitaria dell’Atlantico di Lindbergh

 

1930, 4 Novembre inaugurata lapide alla medaglia d'oro a Sabato Antonino, valoroso soldato che moriva a vent'anni, nello stesso giorno della sua nascita, il 2 Giugno (1896-1916).

NEL MONDO: prima coppa del mondo di calcio in Uruguay.

 

1932, 24 Maggio: inaugurazione del Monumento ai Caduti della Guerra 1915-18.

NEL MONDO: a Venezia prima Biennale d’arte cinematografica.

 

1933 Si costituisce la prima società sportiva, con il terreno di giuoco dietro l'orfanotrofio Antoniano. La squadra di Calcio del Novara (maglie giallo-rosse) vinse il Campionato U.L.C.I. L'attività venne a cessare, essendo imminente la guerra italo etiopica.

NEL MONDO: E.Fermi sviluppa la teoria della radioattività.

 

1936, 5 Ottobre: il primo vescovo del secolo, Pio Giardina, si reca a Badiavecchia, dove cresimerà numerosi ragazzi.

NEL MONDO: le Olimpiadi di Berlino sono trionfo di coreografia nazista

 

 

 


 

 

 

I prezzi negli anni 40

 

1 Kg pane 2,22

1 Kg pasta 3,12

1 Kg carne 11,11

1 l latte 1,38

1 l olio 9,68

1 kg burro 21,42

 

(prezzi in lire al 1940)

 

 

 

1943, 25 Luglio, ore 12: una grandinata di bombe si rovescia su Novara. Alle ore 13 del 15 Agosto 1943, Novara veniva occupata dalle truppe americane. Paese irriconoscibile: case distrutte o sventrate, porte spalancate per effetto dello spostamento dell'aria provocato dai bombardamenti, cocci di vetri frantumati e disseminati lungo le vie.

NEL MONDO: Mussolini destituito; sbarco alleato in Sicilia; armistizio dell’otto settembre.

1944, 7 Aprile: Il popolo, proveniente da tutte le frazioni, assalta il municipio e la classe dirigente, rea di non aver distribuito una notevole quantità di indumenti usati e non (maglie, copertine, mutande, canottiere, camicie, ecc.ecc.), pervenuti da parte degli Americani, come primi soccorsi, per i cittadini bisognosi dei territori occupati.

NEL MONDO: nasce il fondo monetario per la ricostruzione post bellica. Sbarco alleato in Normandia.

 

1946, Maggio. I Novaresi chiamati al Referendum, votano in maggioranza Repubblica.

NEL MONDO: a Norimberga una corte internazionale alleata processa i criminali nazisti.

1948, 31 Luglio: la Madonna Assunta esce dalla Chiesa dell'Annunziata (causa lavori di restauro alla Matrice)  dopo ben 10 anni !

NEL MONDO: assassinato in India il Mahatma Gandhi. Nasce in Palestina lo Stato di Israele. Entra in vigore la Costituzione della repubblica italiana. Attentato  al leader comunista Togliatti. Bartali vince il Tour de France.

1950, 15 Agosto: il Davide bronzeo scolpito da Giuseppe Buemi viene scoperto nella piazza Bertolami.

La frazione di Fondachelli Fantina si distacca da Novara di Sicilia per diventare un nuovo Comune

 

1952 Scompare la scalinata dal prospetto del Palazzo Comunale. Per alcuni grave mutilazione, per altri omaggio all'arte.

NEL MONDO: sale al trono inglese Elisabetta II. Termina l’occupazione alleata del Giappone. Fausto Coppi vince il tour de France. Muore Evita Peron.

 

1958, 14 Settembre ore 19: una radiosquadra della Rai Radiotelevisione giunge a Novara per la prima volta per registrare dalla viva voce della popolazione canti, musica e leggende della città.

6 Novembre: temporale di inusitata potenza causa la morte di alcuni  Novaresi (Puglisi Angelo, Buemi Francesco, Sofia Salvatore, Orlando Maria, Milici Rita, Molina Santa), quasi alla foce del torrente di Mazzarrà che ha origine dal Tavoliere di Novara.

NEL MONDO: muore papa Pio XII e gli succede papa  Giovanni XXIII. Elvis Presley è il re del rock’n’ roll. Il Brasile di Pele’ domina i mondiali di calcio in Svezia.

 

 

I PREZZI NEGLI ANNI 60

 

1 Kg pane lire 147

1 Kg pasta lire 227

1 Kg carne 1857

1 l latte 110

1 l olio 807

1 kg burro 1468

 

(prezzi in lire al 1964)

1962, 24 Settembre: il mitico tesoro della Rocca Salvatesta viene trafugato. Sulla cima della Rocca Salvatesta sarebbe stato ritrovato il tesoro. In prossimità della vetta alcuni pastori del luogo hanno notato  una profonda buca, in fondo alla quale  erano cocci d'antica malta. Un pastore vide sei o sette uomini, muniti di piccozze, corde, badili e picconi vicino la Rocca. Pensò che fossero turisti o ingegneri. Restò perplesso quando scorse, dopo, uno di essi portare sulle spalle un sacco pieno. Erano venuti a scavare il tesoro. La buca è rimasta vuota.

 

1965

Concluso con un saggio ginnico-corale l'anno scolastico a Novara Sicilia. alla manifestazione svoltasi al campo Comunale "Lorenzo Caliri" ha asistito numerosissimo pubblico convenuto anche dai vicini comuni di Fondachelli e Mazzarrà. Tra i bravi scolari, la bambina Letizia del prof.Sofia  che ha cantato la canzone "Fammi crescere il dentino..." ed il maschietto Filippo Ferrara nella recitazione della poesia "Italia Mia". Applausi entusiasti sono andati poi, alla coppia Puglisi Truscello che si è esibita nel duetto "Forestiero Cortese"

 

NEL MONDO: si sperimenta l’ecografia fetale. Nasce la carta di credito.

1968

La Chiesa di San Sebastiano viene demolita

 

NEL MONDO: contestazione studentesca in Europa e nel mondo. Assassinio di Martin LutherKing e di R.Kennedy.

1970 30 Agosto: viene inaugurato il monumento allo scienziato Salvatore Furnari, nella omonima piazza

 

NEL MONDO : In Giordania massacri di palestinesi nel “settembre nero”

1971 Centenario della morte di Salvatore Milici

 

NEL MONDO : alle donne svizzere il diritto di voto.

 

 

 

I prezzi  negli anni 70

 

1 Kg pane          449 lire

1 Kg pasta         457 lire
1 Kg carne         4299 lire
1 litro di latte    250 lire
1 litro di olio      1911 lire
i Kg burro          2708 lire

(prezzi al 1975)

1972 17 Novembre: il Vescovo di Catania, Cistercense, Guido Bentivoglio, viene a Badiavecchia e celebra la Messa sull'altare di S.Ugo, suo grande predecessore della famiglia cistercense.

 

NEL MONDO: ultimo sbarco sulla luna di Apollo 17

1973 Una terribile frana distrugge la frazione di Raju di Fantina. Fiumi in piena, strade interrotte, i soliti sciacalli...

 

Al Teatro Comunale R.Casalaina la Compagnia Stabile di Prosa "Cristina Anselmo" presenta "L'eredità dello zio Canonico"

 

NEL MONDO: l’Europa è dei Nove con Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca.

1974 Risorge il corpo Bandistico CITTA' DI NOVARA.Ecco i maestri che hanno diretto la Banda Musicale:

1880-1902 Antonio Casalaina

1902-1905 Rolando

1905-1911 Vincenzo Maltese

1911-1921 Buffa

1921-1925 Fazio

G.Manenti 1925-1930

G.Chiarelli 1957-1960

A.Ciavarella 1960-1962

S.Cardullo 1984

 

NEL MONDO: Nixon si dimette da presidente per lo scandalo Watergate. In Italia le stragi di Brescia e di Bologna.

1975 28 AGOSTO

Commemorato un eroe. a 60 anni dalla morte.

Si tratta del maggiore di Finanza Giovanni Macchi caduto sul monte Pal Piccolo in Carnia il 14 giugno 1915, dopo appena venti giorni dalla dichiarazione di guerra. La cerimonia  è stata seguita dagli alunni delle scuole elementari e con le loro insegnanti Nuccia Bertolami, Pasqualina Rao e Concettina Prestipino. Ha presenziato il generale Gino Zappardino comandante di zona della Guardia di Finanza per la Sicilia.

 

Sessanta anni son passati da quando nell'aria echeggiarono le note del "piave mormorava" e "l'esercito marciava per raggiungere la frontiera per far contro il nemico una barriera"

Era maggio, il mese "dei portenti e degli eventi" !

 

Giovanni Macchi nasceva a Novara di Sicilia l'8/1/1871, nella via Passitto, figlio di uno scalpelllino, proveniente da Carnago ed immigrato (!) nel paese di Novara in occasione dei lavori per la costruzione della strada e dei ponti Salicà-Novara. E' certo che trascorse gli anni della sua adolescenza all'ombra del campanile della Matrice del Castello intraprendendo poi la carriera militare.

 

settembre 1975

Inaugurato il nuovo stadio comunale "Lorenzo Caliri", con un'amichevole tra l'A.S Novara e l'AA. CC. Barcellona

 

 

NEL MONDO: premi Nobel a E.Montale e al biologo R. Dulbecco.

1976 25 Marzo

L'ultima processione della statua dell'Annunziata ed Angelo Gabriele di marmo. Scultore Mazzola 1521.

 

16 agosto: la mattina del 16 agosto, mentre il grosso della popolazione stentava ancora a svegliarsi dopo la precedente nottata e le vie principali del paese ancora semideserte si presentavano particolarmente sporche, un fatto insolito si verificava a Novara.

Un gruppo di emigrati per le festività, ai quali si univano parecchi residenti in paese, vista l'assenza dei netturbini che tradizionalmente presenti per il passato, si munivano di scope e, ottenuto a disposizione un camion, si davano, tra il serio ed il faceto, a ripulire la piazza e le vie centrali del paese. Mai le nostre strade hanno brillato per sì accurata nettezza.

Inscenavano così una civile e significativa protesta.

Nel mondo: l’Italia vince la coppa Davis. Re Juan Carlos subentra a F. Franco.

1978, 16 Aprile

ore 0,29 di Domenica: Terremoto 8 grado della scala Mercalli. Fortunatamente nessun danno a Novara.

 

NEL MONDO: Eletto Papa Giovanni Paolo II. Rapito e assassinato Aldo Moro.

 

1982 Inaugurazione del Teatro Riccardo Casalaina con Turi Ferro e Tuccio Musumeci che presentano "L'altalena" di Nino Martoglio

 

29 Maggio. Centenario della nascita di Riccardo Casalaina. Tanti Novaresi, con gli amministratori, si sono recati a Milazzo, ove giacciono le spoglie del musicista, a deporre corone di fiori. In serata al Teatro Comunale, presenti le autorità di Castroreale, gli eredi di Casalaina ed un folto pubblico, ha commemorato lo scomparso. Il Corpo Musicale ha suonato opere del Casalaina

 

NEL MONDO: L’Italia vince i Mondiali di Calcio in Spagna

 

1984 mezzanotte di Ferragosto

Grosse gocce di pioggia spegnevano i cento stoppini accesi e ardenti della Vara. alto si levava un grido di timori, mentre la folla, già orante, si sperdeva, sotto lo scrosciare del temporale e del bagliore dei lampi, per le vie e i vicoli, cercando riparo sotto le porte, sotto i balconi, nelle case,

Raro, negli anni, nei secoli, s'è verificato un simile avvenimento. La Madonna con ceri spenti e prima dell'ora consueta doveva essere riportata in Chiesa. Ma gli "Evviva" si ripetevano, alternati, fino a quando la vara si posava sotto la navata centrale, tra le preghiere, gli occhi bagnati di pianto e velati da un tormentoso dubbio degli astanti. Nel buio subentrava  un indefinibile buio nell'anima....

Succederà qualcosa?

Succederà qualcosa.

Se malauguratamente avvenisse, sarà entro 7 mesi....

Siano, intanto, ogni insidia, ogni avversità, ogni malanno, ogni timore, ogni terrore, lontani dalle case di Novara, dal territorio di Novara, dalle case di Novara, dice e si augura così il novarese....

Notte del 16 agosto 1984 - ore 1 al termine dello sparo dei giochi d'artificio (Ugo Di Natale)

 

16 novembre un monumento di bronzo raffigurante sant Ugo viene collocato accanto alle fontanelle della via Nazionale, ringhiera dirimpettaia al Municipio

 

NEL MONDO: assassinio di Indira Ghandi

 

 

I prezzi  negli anni 80

 

1 Kg pane          1396 lire

1 Kg pasta         990 lire
1 Kg carne         12989 lire
1 litro di latte    928lire
1 litro di olio      3712 lire
i Kg burro          9122 lire

(prezzi al 1985)

 

 

 

1986 Inaugurazione dell'Auditorium San Giorgio, degli Agostiniani (1700)

NEL MONDO: nasce la Microsoft di Bill Gates. Bombardamento americano sulla Libia.

 

1989 Maggio : L'Ospedale con il personale decimato e mai sostituito, trascurato ed immiserito, viene ignobilmente reso inutile alla cittadinanza. Il 2 settembre verrà chiuso.

 

NEL MONDO: caduta del Muro di Berlino. Crollo dei regimi comunisti in Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia, Bulgaria.

1990 4 Agosto: la Pretura che è stata sempre funzionante da oltre 170 anni viene, senza ponderazione, chiusa.

 

28 LUGLIO 1*AUTOSLALOM DELLE ROCCHE


27 ottobre: inaugurazione della caserma dei carabinieri in contrada Bevacqua

 

NEL MONDO: riunificazione delle due Germanie. Premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso a G.Tornatore

 

1992 nasce l'acqua ROCCABIANCA

6 9 1992 ARRIVA LA MADONNINA A SAN MARCO PER DEVOZIONE DELLA FAMIGLIA BUEMI-TRUSCELLO

 

1993 10 Marzo Chiusura del ponte Madala e San Giorgio per intransitabilità

 

1994 NASCE L'IMPEGNO - ALA SOCCORSO SICILIA Presidente Maria Rossello

 

1995 6 LUGLIO   La casa Puglisi sotto il ponte di san Sebastiano viene demolita. Sorgerà un posteggio.

 

1996 9 Dicembre La statua di S.Ugo, che sovrastava una base di marmo, viene installata su quella di pietra paesana

 

1998 4 Aprile: Novara accoglie il neo arcivescovo, mons.Giovanni Marra

25 Maggio, muore a Milano il Maestro Giuseppe Caruso, prima tromba della Scala di Milano. Era nato a Novara il 29-11-1912

 

1999 17 Maggio il Giro d'Italia transita per Novara

 

2000 Il nuovo millennio: la Rocca Salvatesta viene illuminata da spettacolari giuochi pirotecnici.