Weisse Rose

 

 

 

Il nome del nostro gruppo deriva da un' associazione di studenti tedeschi che durante la seconda guerra mondiale si oppose al movimento nazionalsocialista, il nome dell' associazione era "Rosa Bianca" ("Weisse Rose" in tedesco).

I due fratelli Hans e Sophie Scholl erano i fondatori del gruppo assieme a loro c' erano altri 20 studenti, cui in seguito si aggiunse anche un professore, che ebbero il coraggio e la forza di opporsi alle nefandezze del partito nazista, questi giovani sono stati l' unico o uno dei pochissimi barlumi di luce in un periodo buissimo per l'umanità intera.

La "Rosa Bianca" cercava di risvegliare le "coscienze addormentate" del popolo tedesco tramite un opera di volantinaggio per la città (le "Lettere dalla Rosa Bianca" così si firmava il gruppo). Scoperti, furono processati e giustiziati tramite ghigliottina, di loro si salvarono solamente in 3: Franz Josef Mueller, Anneliese Knoop-Graf e Marie Luise Schultze-Jahn, essi sono rispettivamente presidente e vice - presidenti dell' associazione "Weisse Rose" fondata a Monaco di Baviera nel 1986 uno degli obbiettivi principali dell' associazione è quello di diffindere nel mondo la conoscenza della "Rosa Bianca". 

 

 

 

Torna Home Page