COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ........... 25 febbraio 1999

La vicenda ECOS alla Commissione Ambiente in Provincia:

dichiarazione del Consigliere dei Verdi, Alberto Di Cintio

Si è tenuto questa mattina presso la Provincia di Firenze la seduta della Commissione Consiliare Ambiente in merito al progetto di ampliamento della attività della Ditta ECOS nel Comune di Barberino V.Elsa, su cui dopo che sono stati appresi gli esiti della Conferenza Provinciale per lo Smaltimento dei Rifiuti, si è sviluppato un serrato dibattito.

E' stata una seduta positiva perché appare opinione largamente condivisa da parte dei componenti la Commissione Consiliare la necessità di attivare una Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) su questo progetto.

V.I.A. che, al momento, è stata ritenuta non opportuna dalla Conferenza per lo Smaltimento dei Rifiuti, ma che invece è decisiva per una valutazione serena e tecnica, non inquinata dalle strumentalizzazioni della imminente campagna elettorale.

La Commissione Consiliare Ambiente ha quindi aggiornato i propri lavori su questo tema ad una seduta che si terrà tra quindici giorni, prevedendo una larga audizione a cui saranno convocati l'Assessore all'Ambiente, i Sindaci di Barberino, Certaldo, Poggibonsi e S.Gimignano, ARPAT, ASL, Autorità di Bacino e Genio Civile.

 

Il Capogruppo Verdi, Alberto Di Cintio