Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia
Circoscrizione Lombardia

Lombardia 2001
Competizione Internazionale per Pattuglie Militari
International Military Challenge 
Compétition Internationale de Patrouille
Internationaler Patrouillen Wettbewerb

Comunicato Stampa - Official Press Release

Nei giorni22.23.24 giugnosi è svolta a Luino sul lago Maggiore la quindicesimaedizione della competizione internazionale per pattuglie militari in ambiente montano "Lombardia 2001" organizzata dalla Circoscrizione "Lombardia" dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, manifestazione che si onora del Patrocinio del Ministro della Difesa, della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune di Luino.
"Lombardia 2001" ha visto la partecipazione di69 squadre militari di reparti in servizio attivo ed in riserva di 11 nazioni (Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Grecia, Germania, Svizzera, Olanda, Gran Bretagna e per la prima volta Estonia e Lettonia) per un totale di 276 concorrenti. Le squadre, agguerrite e tecnicamente preparate, si sono cimentati su un percorso di 20 km con dislivello di circa 900 metri in una giornata caldissima (oltre 30°) nelle seguenti prove: assetto formale, verifica ordini di missione, aviorifornimenti, marcia commando, recupero materiali e peso zaino, superamento di campo minato, riconoscimento mine, acquisizione obiettivi, Close Air Support, Forward Air Controller, imboscata, ricognizione di punto, sitrep, trasmissione radio, calata in corda doppia, scontro a fuoco ((tiro dinamico con fucili Spas 15 forniti dalla Franchi e munizioni Fiocchi), primo soccorso, trasporto ferito. Una gara fortemente tecnica.
Per la cronaca vincitrice assoluta è risultata per il secondo anno consecutivo l’Unione Nazionale Ufficiali in congedo della sezione di Schio, seguita dai Royal Marines Reserve di Bristol (Inghilterra) e dal Jaeger Bataillon 23 austriaco.Al 186° Reggimento Paracadutisti Folgore è andato il trofeo "Cap. M.A.V.M. Rossi", offerto dalla sezione UNUCI di Monza e riservato al primo posto tra le squadre in servizio attivo italiane, alla presenza della M.O.V.M. Capitano Roberto Como. Premi speciali sono stati attribuiti Jaeger Bataillon 23 austriaco per il tempo complessivo di gara ed al Southampton University Officers Training School per la prova di acquisizione obiettivi. La speciale classifica per scuole militari, a cui hanno concorso ben 13 squadre provenienti anche dalla Scuola del Genio, dalla Scuola di Applicazione di Torino e dal Centro Addestramento e Sperimentazione Artiglieria C/A, ha visto il completo successo degli inglesi del Southampton University Officers Training School al primo e secondo posto.
L’organizzazione, guidata dal Brig. Gen. (r.) Mario Sciuto, Delegato Regionale Unuci della Lombardia, si è avvalsa di ben 200 persone, tra giudici di gara e collaboratori tecnici, appartenenti a molteplici organizzazioni (sezioni Unuci Lombarde, Corpo Militare della Croce Rossa, Infermiere Volontarie della CRI, S.M.O.M., gruppi di Protezione Civile della provincia di Varese).
Una citazione particolare va aglisponsor Carlsberg e Rio Mareche hanno fornito materiale indispensabile alla buona riuscita della manifestazione; alla Regione Lombardia e all’Azienda Promozione Turistica di Varese che hanno fornito una notevole documentazione turistica; un ringraziamento speciale alComune ed all’Associazione Commercianti di Luino che hanno operato in ogni modo per agevolare l’organizzazione dell’accoglienza di circa 500 persone.
In una splendida cornice di pubblico si è poi tenuta la Serata delle Nazioni, dove i momenti solenni degli Inni Nazionali suonati dallaFanfara della 1^ Regione Aerea, guidata dal Maestro Albano Petrucci, hanno avuto il contraltare applauditissimo della musica dellaBanda Civica di Luino.Una serata indimenticabile coronata dall’Inno Nazionale Italiano cantato ad alta voce da tutti, partecipanti, autorià, pubblico.
La domenica mattina solennesfilata dei partecipanti, in uniforme e con le proprie bandiere, preceduti da duemotociclisti dei Carabinieri e da dueArtiglieri a Cavallo nell'uniforme storica del Reggimento Artiglieria a cavallo e con la musica della Fanfara della 1^ Regione Aerea.
La premiazione in Parco Ferrini sotto un sole cocente si è tenuta alla presenza della M.O.V.E. Cap. Roberto Como, delSenatore Piero Pellicini, delPrefetto di Varese Dott. Guido Randone, delMagg. Gen. Nicola Gallippi dello Stato Maggiore Esercito, delBrig. Gen. Roberto Baracchini Caputi, Comandante della Regione Militare Lombardia, dei rappresentanti ufficiali dei Capi di Stato Maggiore dell’Esercito e dell’Aeronautica e dei Comandanti Generali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Vice Presidente della Provincia di Varese Poroli, del Sindaco di Luino Dottor Gianercole Mentasti e dei Sindaci dei Comuni sul cui territorio è stata svolta la manifestazione, dei reponsabili delle organizzazioni locali (Ascom, IAT, Comunità Montana, Pro Loco), dei Comandanti locali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato, di Comandanti di prestigiosi reparti dell’Esercito.
La manifestazione è un evento unico in Italia; è occasione di aggregazione e di conoscenza tra "cittadini con le stellette" provenienti da realtà economiche, politiche, sociali estremamente diverse; è un momento sportivo ma anche fortemente tecnico militare.
Esso dimostra la capacità organizzativa e tecnica degli Ufficiali in congedo, pienamente in grado di essere i quadri dirigenti di una vera “Riserva”, che, sulla scorta di quanto avviene in tutti i paesi europei, costituisca un serbatoio di forze da utilizzare nelle “emergenze” sul territorio metropolitano, lasciando alle Forze Armate il compito di salvaguardare i confini dalle minacce esterne e contribuire alle missioni multinazionali di pace: una struttura che permetta di conciliare gli impegni professionali e famigliari dei volontari al servizio nella Riserva con un impegno qualitativamente importante al servizio della Nazione e della collettività.
L'attuale organizzazione delle Forze di Completamento non è, infatti, sufficiente a garantire una massa sufficiente agli scopi per i quali è stata creata in quanto i limiti legati all'eccessivo impegno personale (fino a 6 mesi di richiamo) non sono normalmente conciliabili con la vita di un volontario impegnato nella propria vita civile.
L'edizione2002della competizione è stata ufficialmente annunciata per i giorni 7,8 e 9 giugno 2002.

Classifica generale - Official Ranking - Classement Général - Rangliiste

Premiazione - Awarding of Prizes - Distribution des prix - Siegerehrung

Classifica P Offerto da Consegna il Team

Assoluta

1

Città di Luino

Sindaco di Luino Dott. Gianercole Mentasti

UNUCI SCHIO

I

Assoluta

1

Ministro della Difesa

Il Prefetto di Varese, Dottor Guido Nardone

Assoluta

1

Il Presidente Nazionale U.N.U.C.I.

Generale C.A. Fortunato Pietro Muraro

Assoluta

2

Capo di Stato Maggiore Difesa Generale Rolando Mosca Moschini

In rappresentanza Maggior Generale Nicola Gallippi

JAGERBATAILLON 23

A

Assoluta

3

Segretario Generale Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti Ammiraglio Squadra Giampaolo Di Paola

Senatore Piero Pellicini

ROYAL MARINES RESERVE BRISTOL A

UK

Assoluta

4

Capo di Stato Maggiore Esercito Generale Gianfranco Ottogalli

In rappresentanza Maggior Generale Nicola Gallippi

MILKDO VORALBERG / JAGER BATAILLON 23

A

Assoluta

5

Capo di Stato Maggiore Marina Ammiraglio Marcello De Donno

Comandante Regione Militare Lombardia, Brig. Gen. Roberto Baracchini Caputi

VBK 52 -1

D

Assoluta

6

Capo di Stato Maggiore Aeronautica Militare Generale Squadra Aerea Andrea Fornasiero

Vicecomandante 1^ Regione Aerea Col. Pilota Antonio Zanini

SOUTHAMPTON UNIVERSITY OFFICERS TRAINING SCHOOL W

UK

Assoluta

7

Comandante Generale Guardia di Finanza Generale Corpo d'Armata Alberto Zignani

Col. Carlo Germi, Comandante Reparto Tecnico Logistico Lombardia di Milano

VBK 63 - MITTELFRANKEN A

D

Assoluta

8

Comandante delle Forze Operative Terrestri, Tenente Generale Giuseppe Ardito

Col. Donato Eramo, vicecomandante Brigata Centauro

FLEET PROTECTION GROUP ROYAL MARINES

UK

Austria

1

Associazione Naz. Artiglieri, Presidenza Provinciale di Varese

VicePresidente, Sig. Stefano Mazzucchelli

JAGERBATAILLON 23

A

Belgio

1

Associazione Velica Alto Verbano

Presidente, Dott. Giampiero Berruti

4 BN QG/HK E TR 61

B

Danimarca

1

Banca Popolare di Luino e Varese, sede di Varese

Dottor Alessandro Spozio, funzionario Private Banking sede di Varese

PLR

DK

Estonia

1

Banca Popolare di Luino e Varese, sede di Varese

Dottor Alessandro Spozio, funzionario Private Banking sede di Varese

LUURE

EST

Germania

1

Regione Lombardia - Giunta Regionale

Il Prefetto di Varese, Dottor Guido Nardone

VBK 52 -1

D

Gran Bretagna

1

Associazione Commercianti di Luino

Presidente Signor Aurelio Personeni

ROYAL MARINES RESERVE BRISTOL A

UK

Grecia

1

Azienda Promozione Turistica del Varesotto

Dottor Ezio De Mio, presidente APT Varese

HELLENIC ARMED FORCES RESERVIST ASSOCIATION

GR

Lettonia

1

Azienda Promozione Turistica del Varesotto

Dottor Ezio De Mio, presidente APT Varese

OGRE

LET

Olanda

1

Associazione Commercianti di Luino

Presidente Signor Aurelio Personeni

AVRM NETHERLANDS

NL

Svizzera

1

Provincia di Varese

Vice Presidente Provincia Varese Dottor Adelio Poroli

POLIZIA CANTONALE RAID TEAM

CH

Riserva Italiane

1

Il Prefetto di Varese

Il Prefetto di Varese, Dottor Guido Nardone

UNUCI SCHIO

I

Riserva Italiane

2

Comandante della Regione Carabinieri Lombarda Gen. Brig. Mori

Ten. Col. Pasquale Capriati, Comandante Gruppo Provinciale di Varese

UNUCI TRIESTE

I

Riserva Stranieri

1

Segretario Generale Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti Ammiraglio Squqadra Giampaolo Di Paola

Senatore Piero Pellicini

ROYAL MARINES RESERVE BRISTOL A

UK

Riserva Stranieri

2

U.N.U.C.I. sezione di Varese

Presidente Ten. Roberto Broggini

VBK 52 -1

D

Servizio Attivo Italiani

1

U.N.U.C.I. sezione di Monza

VicePresidente Cap. Umberto Pini

186° REGGIMENTO PARACADUTISTI "FOLGORE"

I

Servizio Attivo Stranieri

1

Regione Lombardia - Giunta Regionale

Il Prefetto di Varese, Dottor Guido Nardone

JAGERBATAILLON 23

A

Scuole Militari

1

Comando R.F.C. Regionale Lombardia

Comandante Regione Militare Lombardia, Brig. Gen. Roberto Baracchini Caputi

SOUTHAMPTON UNIVERSITY OFFICERS TRAINING SCHOOL W

UK

Scuole Militari

2

U.N.U.C.I. Circoscrizione Lombardia

Delegato Regionale UNUCI Brig. Gen. Mario Sciuto

SOUTHAMPTON UNIVERSITY OFFICERS TRAINING SCHOOL C

UK

Tiro

1

Comandante delle Forze di Proiezione Tenente Generale Bruno Viva

Col. Luciano Repetto, Comandante Reggimento Artiglieria a Cavallo

UNUCI SCHIO

I

Tempo

1

Comandante Generale Guardia di Finanza Gen. C.A. Alberto Zignani

Col. Carlo Germi, Comandante Reparto Tecnico Logistico Lombardia di Milano

JAGERBATAILLON 23

UK

Acquisizione Obiettivi

1

Comandante Generale Carabinieri Generale C.A. Sergio Siracusa

Ten. Col. Pasquale Capriati, Comandante Gruppo Provinciale di Varese

SOUTHAMPTON UNIVERSITY OFFICERS TRAINING SCHOOL H

UK