Il 13 Maggio la federazione Gilda-U.N.A.M.S. ha abbandonato le trattative per il rinnovo del Contratto-scuola presso l’ARAN per il mancato inserimento dei permessi artistici per il personale di Strumento Musicale

Comunicato stampa

Rif. 041/S
14-05-03

CONSIDERAZIONI UNAMS SUL CONTRATTO SCUOLA

Da oggi, dice la CGIL unitamente ad altri sindacati, i lavoratori della scuola hanno un buon contratto…. contenti loro! L’UNAMS, invece, ritiene che questo non sia affatto un buon contratto e in ogni caso ancora meno lo è per i docenti dell’indirizzo musicale che non hanno ottenuto la possibilità di usufruire degli indispensabili permessi artistici.
Ma: “de minimis non curat pretor”.
Infatti, come già avveniva per Accademie e Conservatori, i docenti di discipline artistiche per i grandi sindacati sono per l’appunto “de minimis”. E questa volta non possono i “pretor”, ovvero i grandi sindacati, dare la colpa all’ARAN che si era dichiarata disponibile.
Dunque? Dunque è avvenuto esattamente ciò che aveva previsto l?UNAMS.
Adesso il giudizio resta, non già ai posteri, ma ai docenti interessati… tranne ovviamente quelli che, disperatamente, cercheranno e vorranno credere, vuoi per ideologia o vuoi per altri interessi, a ciò che gli racconterà di bello il “loro” sindacato.
E’ facile prevedere che, in questi termini, l’indirizzo musicale non andrà lontano ma forse è ciò che qualcuno vuole.
Comunque… contenti loro…