Codroipo (Udine), 22 Ottobre 2003.

 

Alla cortese attenzione del Prof. Emanuele Severino.

 

Gentile Prof. Severino,

voglio innanzi tutto ringraziarla per la squisita cortesia dimostratami, rispondendo alla spedizione postale con la quale le ho inviato alcuni miei brevi lavori. Vorrei ringraziarla per i suggerimenti che mi ha indicato nella sua lettera, ma soprattutto per il tempo che mi ha dedicato.

Se posso, vorrei allora ricambiare, inviandole in dono una copia del saggio su Giordano Bruno del quale le avevo preannunciato l’uscita. Si tratta del volume delle Edizioni Scientifiche Italiane (Napoli, 2003) che raccoglie le conclusioni ultime e definitive della personale tesi di dottorato in filosofia, discussa all’Università di Padova il 22 febbraio 2002. Si intitola: Il concetto creativo e dialettico dello Spirito nei Dialoghi Italiani di Giordano Bruno. 

Nella mia tesi le parti che poi hanno realizzato questo volume sono disposte subito dopo le prime conclusioni, che rappresentano a propria volta la parte finale di un probabile secondo volume su Bruno, costituito dall’analisi e commento del testo bruniano intitolato De l’Infinito, Universo e mondi. Quest’ultimo volume viene ora preceduto – a cura dell’Armando Armando Editori in Roma – da un primo volume (in corso di lavorazione), che raccoglie invece le premesse argomentative della mia personale interpretazione della riflessione bruniana: esso dovrebbe ottenere un titolo che identifica l’opposizione strutturale fra l’impostazione neoplatonico-aristotelica ed appunto quella bruniana. Se questo volume otterrà un qualche successo, la casa editrice romana potrebbe procedere alla pubblicazione del secondo volume, appena sopra indicato, e poi di un terzo – alcune interpretazioni bruniane dell’800 e del ‘900 (Hegel, Spaventa, Gentile, Badaloni) – e del quarto e conclusivo volume – alcune interpretazioni bruniane più recenti (Granada, Ciliberto, Ghio, Ingegno e Beierwaltes). Quando il primo volume dell’Armando sarà pronto, provvederò ad inviargliene una copia.

Dopo aver da poco ultimato la ridefinizione ed il perfezionamento di questo volume, dovrò procedere alla conclusione di un lavoro interrotto, sempre su Bruno, che prevede l’analisi ed il commento delle Epistole esplicatorie che l’autore nolano premette ai Dialoghi Morali. Questo in previsione di un intervento personale durante il corso tenuto dal Dott. Alessandro Tessari all’Università di Padova (Storia del pensiero scientifico). Quindi, spero di portare a termine la lettura e la composizione di alcune osservazioni a proposito del suo La Follia dell’Angelo. Sarà mia cura, allora, fargliene avere una copia.

Vorrei semplicemente precisare – e così concludo questa lettera – che non desidero spingerla a prendere alcun impegno nei miei confronti (recensioni od altro): spero solamente di ricambiare alla sua gentilezza con un testo che considero degno di essere almeno in parte considerato, sia nell’ambito delle interpretazioni bruniane, che nel campo più generale delle interpretazioni della storia del pensiero e della civiltà occidentale.

Un cordiale saluto,

 

………………………………………

                                                                                                                                                                                                     (Stefano Ulliana).

  

Mittente:

Ulliana Stefano

Via Latisana, 23

33033 Codroipo (Udine)

Tel. 0432-900829.

Cell. 333-3501509.

E-mail: ulliana@qnet.it    ulliana1@tin.it