Codroipo (Udine), sabato 26 giugno 2004.

 

Alla cortese attenzione dell’On. Fausto Bertinotti.

 

Gentile e stimato Onorevole,

il progetto politico intrapreso in merito alla rifondazione di un pensiero e di una prassi comuniste mi avevano consigliato di inviarle quale dono personale nel dicembre  2003 una copia di un mio saggio filosofico - tratto dalle personali conclusioni della tesi di dottorato in filosofia, sostenuta alla fine di gennaio del 2002 presso l’Università di Padova – ed intitolato Il concetto creativo e dialettico dello Spirito nei Dialoghi Italiani di Giordano Bruno (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003). Ora, dopo la pubblicazione nel febbraio 2004 presso l’editore Armando di Roma di un mio ultimo breve saggio sul filosofo nolano - intitolato Una modernità mancata. Giordano Bruno e la tradizione aristotelica - ho deciso di inviargliene una copia, sempre ritenendo che la riflessione del filosofo rinascimentale italiano possa aprire verso la costituzione di un presupposto teologico, politico e naturale rivoluzionario.

Nei prossimi mesi ho in programma di completare e concludere un altro lavoro di analisi e commento che riguarda la riflessione di Giordano Bruno: in particolar modo in merito alle epistole proemiali, che l’autore nolano poneva quali premesse ai suoi Dialoghi Italiani.  Qui potrà vedere che la materia politica compare in maniera ancora più ricca e straordinaria. Sarà, dunque, mia premura offrirgliene una copia, non appena pronta (grazie ai buoni uffici del Dott. Pierre Dalla Vigna e all’opera delle edizioni Ghibli di Milano).

Spero naturalmente con questo di farle cosa gradita e che questo mio lavoro complessivo incontri il suo piacere ed interesse.

Ringraziandola per qualsiasi consiglio, nota o critica ritenesse opportuno trasmettermi, le invio i miei più cordiali saluti. Con immutata stima,

 

…………………………………………

                                                                                                                                                                                                    (Stefano Ulliana).

Mittente:

Ulliana Stefano

Via Latisana, 23

33033 Codroipo (Udine)

Tel. 0432-900829.

Cell. 333-3501509.

E-mail: ulliana1@tin.it