Fabio Mignani
"Noi non abbiamo bisogno di persone che si fanno pagare, ma di gente che si impegni per un progetto e in grado di mobilitare tutte le nostre forze"

Romano Prodi, 04/12/2004
Un ritratto in abiti "istituzionali" Bologna, 12/04/2006  Festa in Piazza Maggiore per la vittoria più sofferta

Perché una semplice pagina web e non un vero e proprio sito personale?

1. Perché ho cose più importanti da fare (vivere, lavorare, persino riflettere) che parlare solo di me stesso e della mia vita.

2. Perché chiunque ha cose più importanti da fare che leggere cosa faccio io giorno per giorno.

3. Perché i siti personali sono quasi sempre tristi e poco aggiornati. Serve uno staff: se me lo potessi permettere gli farei fare cose  ben più utili che seguirmi un sito...

4. Perché i blog personali o si fanno bene o non si fanno.


In futuro posterò alcuni articoli e qualche foto, ma sempre e solo a fini di documentazione di quanto già fatto.

Questa pagina web é stata concepita per chi si chiede "ma chi é questo Mignani? da dove viene? che ha fatto sinora?" e ha cinque minuti per togliersi la curiosità.

Chi é, cosa ha fatto, cosa fa
Il mio percorso politico


Nato a Bologna nel 1970, sposato con Milena e padre di Viola e Vittorio. Diplomato geometra e laureato ingegnere civile, dal 1998 ingegnere libero professionista con studio proprio a Bologna.

Nel 1993 svolge attività di assistenza a studenti disabili in collaborazione con l’Azienda Comunale per il Diritto allo Studio universitario (ACOSTUD) di Bologna.

Dal 1994 al 1996 aderisce all'associazione indipendente di studenti Impegno Universitario della quale è prima coordinatore nel secondo semestre 1994 e successivamente tesoriere nel 1995. Alle elezioni studentesche del 1994 si candida e viene eletto rappresentante degli studenti nel Consiglio di Corso di Laurea fino alla laurea nel 1996.

Nel 1997 presta servizio civile presso la Caritas diocesana di Bologna con incarichi di segretario nella sede centrale e svolge attività di animazione e di assistenza ad anziani e disabili presso la parrocchia di Santa Caterina del Pilastro.

Nel 1999 svolge attività politica con l'associazione Il Mosaico a sostegno della candidatura di Giuseppe Paruolo nella campagna delle primarie di Bologna per la scelta del candidato sindaco dell’Ulivo.

Nelle elezioni amministrative del 13 giugno 1999 è eletto consigliere del quartiere Borgo Panigale nella lista dell’Ulivo: dal 1999 al 2004 è coordinatore della Commissione consiliare Assetto del Territorio, Urbanistica e Casa del quartiere ed in tale veste partecipa ai processi decisionali dei principali interventi urbanistici del territorio e redige più di trenta Ordini del Giorno relativi a tali processi. E’ uno dei consiglieri più presenti e attivi del consiglio di quartiere, carica che ricopre sino alla fine del mandato a maggio 2004.

Dal 1999 al 2001 aderisce al movimento de i Democratici per l’Ulivo animando il gruppo tematico Urbanistica e modello di città.

Nelle elezioni legislative del 13 maggio 2001 collabora all’organizzazione della campagna elettorale dell’on. Arturo Parisi e del sen. Pasquini. Nel frattempo è responsabile di zona di Borgo Panigale della campagna elettorale per la Margherita nella quota proporzionale.

Dal giugno 2001 partecipa alle attività politiche del Comitato dell’Ulivo di Anzola dell’Emilia divenendone coordinatore provvisorio nel gennaio 2002 e coordinatore unico dal maggio 2002: dal settembre 2001 al dicembre 2003 organizza, assieme agli altri membri del Comitato, la partecipazione alle manifestazioni nazionali dell’Ulivo ed una nutrita serie di assemblee pubbliche ed incontri sui temi politici locali e nazionali con la presenza di relatori qualificati tra cui Anna Cocchi, Vittorio Prodi, Sergio Sabattini, Daria Bonfietti, Walter Vitali, Flavio Delbono, Beatrice Draghetti, Augusto Barbera, Marco Travaglio.

Dal gennaio 2002 al maggio 2004 è nominato membro esperto per la IV commissione consiliare del Consiglio Comunale di Bologna per il gruppo della Margherita e partecipa in tale veste a diverse sedute.

Nell’ottobre 2002 è tra i promotori della nascente Margherita anzolese che danno vita nel gennaio 2003 al Circolo de La Margherita per l’Ulivo di Anzola dell’Emilia del quale è iscritto e membro del Comitato direttivo. Dal giugno 2003 è membro dell’Assemblea provinciale della Margherita bolognese. Nell’ottobre 2003 si svolge il primo congresso comunale della Margherita di Anzola dell’Emilia in cui è eletto membro del Coordinamento comunale con incarico alla comunicazione con la stampa e ai contatti con la coalizione dell’Ulivo.

Nel dicembre 2003 opera nel gruppo tematico della provincia di Bologna per la coalizione di centrosinistra che scrive il programma elettorale per i temi Urbanistica, Mobilità e Ambiente.

Nella primavera 2004 si candida nella Lista "Insieme per Anzola con Loris Ropa" che vince con il 57,21% dei voti.

Dal giugno 2004 al giugno 2009 è Vicesindaco di Anzola dell'Emilia ed Assessore alle Opere pubbliche nella Giunta di centrosinistra guidata dal Sindaco Loris Ropa. Nel febbraio 2007 le sue deleghe si ampliano diventando Lavori pubblici e Mobilità sostenibile.

Nel corso del mandato amministrativo si è impegnato:
- nelle attività di carattere istituzionale: Giunta, Consiglio Comunale, interventi in Provincia e nelle società partecipate a nome dell’amministrazione comunale, iniziative e cerimonie pubbliche;
- per la realizzazione di numerose opere pubbliche significative (tra cui scuole, spazi pubblici per attività culturali e ricreative, ponti) e per la manutenzione del territorio;
- per interventi di riqualificazione energetica e di uso di fonti rinnovabili negli edifici pubblici;
- per il varo e l’attuazione del Piano del Traffico con la realizzazione di tre nuove rotatorie, il riassetto della viabilità negli abitati e numerosi interventi puntuali per l’aumento della sicurezza nella circolazione;
- per lo sviluppo della società patrimoniale pubblica An.T.E.A.;
- per la revisione dello Statuto comunale e di numerosi regolamenti.


Nel luglio 2007 si riconosce nei contenuti e nelle proposte alla base della scelta di Rosy Bindi di correre alle primarie per la scelta del segretario del nascente Partito Democratico.

Il periodo agosto-ottobre 2007 è dedicato alla costruzione di una rete regionale a sostegno delle liste "Democratici, davvero" con Rosy Bindi e alla nascita di una candidatura regionale che si ispira in buona parte alla stessa linea. Sostiene Antonio La Forgia come candidato alla segreteria regionale e collabora alla costruzione delle liste emiliano-romagnole “Democratici, davvero” e “Democratici dentro” a sostegno di Bindi e La Forgia, dalle quali nasce l’area politica regionale DDDD.

È impegnato attivamente nel Partito Democratico sia ad Anzola sia ai livelli territoriali superiori. Nell'ottobre 2007 è eletto nell'Assemblea Regionale del PD dell'Emilia Romagna. Dal luglio 2008 è componente della Direzione provinciale di Bologna. Dal settembre 2008 é componente della Direzione Regionale.

Crede nella politica svolta come un lavoro di squadra e un servizio reso alla propria comunità. Un servizio in cui serve disponibilità anche a svolgere i compiti più minuti.




I miei link preferiti:
Fortitudo Baseball
L'Ulivo
La Margherita
AOHC Club