HIS INFERNAL MAJESTY - HIM
O
HER EVIL ROYALTY - HER  ?
E’ il 1998, e gli HIM fanno la loro comparsa nel panorama musicale pubblicando “Greatest Lovesongs vol666”.
La band (a sx) è composta da:                                                                                         

2 sono i membri che abbandoneranno questo primo gruppo:

Iniziamo con Juhana "Petkä" Rantala (il primo a sx nella foto in alto) il primo batterista degli HIM. Lasciò la band nel 1998 in quanto voleva rimanere più vicino alla sua famiglia e fu rimpiazzato da un certo Mikko Karppinen meglio noto ai fans come Gas Lipstick.

Ma che cosa sta facendo adesso?

Bè il nostro Juhana non è stato certo con le mani in mano e adesso fa parte di una nuova band chiamata “Divine Decay” che sembra ben lanciata nel panorama musicale nordico.

Passiamo ora a Antto Melasniemi (il primo a dx nella foto in alto) il primo tastierista che decise di lasciare la band sempre nel 1998 (ed anzi fu il primo ad abbandonarla) visto il troppo tempo che il gruppo gli prendeva ed anche a causa del troppo stress.  Al suo posto entrò Juska Salminen (ex mary Ann - gli antecedenti dei to die for)) meglio noto come Zoltan Pluto.  

Si arriva quindi ai tempi di “Razorblade Romance” con una nuova formazione composta da:

L'album ottiene un grosso successo grazie alla canzone traino "Join me", contenuta nel film "The 13th floor" (ma per noi italiani debitamente sostituita da "Erase Rewind" dei Cardigans...) che spopola soprattutto in Germania ed ottiene un buon successo in tutta Europa. Gli HIM organizzano una tournèe europea e durante l'estate partecipano a molti festival tedeschi e non (tra cui qui da noi l'Heineken Jammin Festival").

Anche questa formazione però non resiste ed infatti il concerto del 31 Dicembre 2000 diventa l’ultimo per il tastierista Zoltan Pluto che abbandona il gruppo per ragioni non chiare di tipo personale. In occasione della recente tourneè italiana degli HIM, Ville a MTV ha risposto ad una domanda su Zoltan dicendo che se n’è andato perchè l'alchimia col gruppo non funzionava più e anche per rimanere più vicino alla sua ragazza.

Comunque ci sono buone notizie per tutti i suoi fans. Infatti è stata ufficialmente annunciata il 18 novembre 2001, la sua entrata nel gruppo NEW DAWN FOUNDATION.

Il gruppo ha pubblicato un album dal titolo “So dawn lost again”  (per i new dawn foundation vi rimando alla parte loro dedicata nella sezione Finlandia). Sembra inoltre che Zoltan collabori anche con una band chiamata “the Swampies”, secondo quanto viene scritto sulla sua scheda sul sito ufficiale dei New Dawn Foundation.

  Al posto di Zoltan arriva Jani Purtinnen aka  Emerson Burton, presente tutt’ora nel gruppo e si arriva all’album “Deep Shadows & Brilliant Highlights” pubblicato nell’autunno 2001.       

Questa nuova formazione è quindi così composta:

I fans del gruppo non si dimostrano molto soddisfatti del nuovo lavoro, giudicato troppo commerciale e non all'altezza del precedente "Razorblade Romance" o del capolavoro "Greatest Lovesongs". Viene organizzato un tour europeo e durante l'estate 2002 c'è la solita partecipazione a festivals in tutta Europa (questa volta però niente Italia). Il 2002 riserva nuove sorprese ai fans degli HIM, in quanto viene cambiato il nome del gruppo sul mercato americano. Da HIM, si passa ad HER, in quanto negli States esiste già un gruppo che usa quel nome e per motivi di copyright il gruppo è costretto a ribattezzarsi HER EVIL ROYALTY (HER). Due nomi per una stessa band quindi: HIM in Europa, HER in America. Da notare la loro partecipazione all'Obscuro Festival di Città del Messico.

Nel settembre 2002 gli HIM si rimettono in studio per la registrazione di un nuovo album che a detta di Ville valo suonerà molto più rock alla maniera di Led Zeppelin e Black Sabbath e grazie anche alla collaborazione con lo stesso produttore del loro album d'esordio.

Maggiori infos al sito: www.heartagram.com

BACK "Finlandia"