Associazione Famiglie Ripabottonesi

 

 

 

PIERO CAPPUCCILLI

 

 

Nato a Trieste, egli é figlio di un Ufficiale di marina appartenente ad uno dei ceppi familiari più antichi: nel Cinquecento un antenato, ( capo di famiglia é uomo laico ), viene eletto sindaco della comunità. Dopo gli esordi triestini e il debutto al Nuovo di Milano, che lo rivela al pubblico e alla critica, l ’itinerario artistico vede, in crescente successo, la presenza del baritono Cappuccilli nei più prestigiosi teatri italiani e in memorabili tournées all ’estero: a Montreal, Mosca, Copenhagen, Lisbona, Londra, Chicago, Parigi, Buenos Aires, Nuova York, Tokio, ecc.

Il successo é esaltante. E ai raffinati esiti attinti dalla collaborazione con una schiera quanto mai eletta di direttori e di registri, fa da felice riscontro la dignità formale raggiunta in sala d ’incisione.

L ’Encicclopedia italiana di scienze, lettere ed arti ha dedicato al Cappuccilli una esaustiva sua voce. Ne é autore Lorenzo Tozzi. Il quale, accanto alle doti di presenza scenica, di ampia estensione vocale e di squisita musicalità dell ’artista, mette in luce la grande sensibilità introspettiva dei personaggi.

Sono doti che, grazie ad una tecnica eccellente ed una singolare potenza di emissione e al colorito della voce, collocano il Cappuccilli nel novero dei migliori baritoni.

 


 

homepageospiti