Associazione Famiglie Ripabottonesi


ATTIVITÀ 

Il programma degli incontri annuali é molto vasto, oltre agli incontri sociali alle gite ricreative che l’associazione organizza vi é il pellegrinaggio a San Michele, che si trova a Chertsey nella contea di Moncalm, Saverio Casacalenda presidente del Comitato, organizza pe l'ultima domenica di maggio un pellegrinaggio; Il Santo Protettore dei Ripesi, San Rocco, che si festeggia la prima domenica di agosto in occasione della manifestazione di Montreal Nord in festa, con a capo il Presidente fondatore Giuseppe Barbieri; La lega bowling Famiglie Ripabottonesi con due divisioni che portano i nomi di uomini illustri del nostro paese - PAOLO GAMBA e TITO BARBIERI e 20 squadre, di cui molti portano il nome di noti commercianti paesani di Montreal , con gli infaticabili responasibili, Raffaele Cappuccilli, Tony Gildone e Nik Cristofaro, che organizzano un grande banchetto in chiusura di campionato. 
Come si può constatare le attività non mancano e i Ripesi sono molto generosi con la loro partecipazione a tutte le attività.


 

ASSEMBLEA ANNUALE

La prima manifestazione inizia con il primo mese dell'anno, dando a tutti la possibilia di scambiarsi gli auguri delle feste appena terminate, degustando un buon piatto di spaghetti ed un buon bicchiere di vino importato dalla nostra bella Italia, per discutere sulle attivita dell'Associazione.
Possono partecipare alle discussioni sulle attività dell'Associazione sia dell’anno appena terminato che sulle attività in programma per l'anno in corso, tutti i Ripesi e oriundi Ripesi che hanno superato il 16mo anno di età e che sono in regola con il tesseramento annuale.




GITE 

CABANE A SUCRE

L'arrivo della primavera, dopo alcuni mesi di ibernazione, crea quell’entusiasmo d’evasione andando per i boschi alla ricerca, non di viole o di mammole, ma di luoghi dove gli alberi di acero piangono di gioia per la fine del lungo inverno.
Le loro lacrime, si perche é a goccia a goccia, che da quel forellino fatto dall'agricoltore, esce quell'acqua (acqua di acero) che una volta evaporato a fuoco lento da un ottimo sciroppo (sirop d'erable - maple syrop) che viene utilizzato in cucina e in pasticceria..
In occasione di questa raccolta, gli agricoltori quebecchesi organizzano delle manifestazioni con canti e balli ed il famoso pranzo dei boscaioli.
Associazioni e gruppi privati, organizzano delle gite che iniziano dai primi di marzo a fine aprile, una specie di pellegrinaggio che si ripete anno dopo anno e la nostra Associazione non é di meno, per andare a degustare il pranzo che veniva servito agli operai boscaioli, oggi con la nuova tecnologia gli operai sono ridotti a pochissime persone.

Il pranzo é molto ricco di calorie, (zuppa di faggioli con il lardo, zuppa di piselli, prosciutto di maiale cotto, patate, lardo fritto, frittate e tante altre specialità),
Il clima canadese del mese di marzo e aprile ancora freddo, il termometro si mantiene ancora intorno allo zero centigrati e il massimo non supera i 5 centigrati sopra lo zero, si capisce che con questo freddo qualsiasi stomaco ammalato riesce a digerire questo ricchissimo pranzo.




GITA CAMPESTRA

Le ferie estive appena terminate, (in Canada, a causa della corta estate, le ferie iniziano nella seconda settimana di luglio), i ripesi, di Montreal per non perdere le vecchie tradizioni del ferragosto italiano, ai primi di agosto, si danno appuntamento in uno dei parchi pubblici o privati per la tradizionale gita campestra.

Da buoni conoscitori, non si fanno mancare un buon piatto di pasta che in campagna hanno tutto un’altro sapore (basta tornare indietro nel tempo per poter rivivere l'arrivo delle nostre mamme o le nostre nonne, che con la cesta in testa portavano il pranzo agli operai (i m'eteture) che sdraiati sotto l'albero potevano godere di un meritato riposo dopo aver pranzato e poi le salsicce alla brace, che profumo!





SETTIMANA MOLISANA


Da diversi anni la Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec, in collaborazione con tutte le Associazioni Molisane affiliate, organizza la SETTIMANA SOCIO-CULTURALE – GASTRONOMICA E COMMERCIALE, la nostra Associazione nell’ultima edizione ha partecipato con una mostra dei dipindi di Paolo Gamba, il chiosco dell’Associazione si differenziava dagli altri per la sua presentazione di arte sacra del Gamba. Paolo Gamba nato a Ripabottoni il 30.12.1712, e stato definito il pittore molisano più rappresentativo del XVIII secolo. La sua produzione artistica, ad affresco e su tela, é presente in molti centri del Molise e delle regioni limitrofe 


BANCHETTO ANNUALE

Un’altra pagina di storia da aggiungere nell’attivo dell’Associazione Famiglie Ripabottonesi.
L’attacacamento alle nostre tradizioni che onorano la nostra gente che rispetta le usanze che ci siamo portati dietro dal nostro paese natio e la prova tangibile della grande partecipazione a tutte le manifestazioni che vengono organizzate nell’arco dell’anno. 




 
HOMEPAGE