4-INFEZIONI GENITALI MASCHILI

Mentre l'ecosistema vaginale comprende i seguenti microorganismi:
peptostreptococcus
bacteroides
fusobacterium
clostridium
nonchè una carica molto abbondante di lattobacilli, fino a 10^12 per ml di secrezione vaginale in età feconda, l'ecosistema dell'uretra maschile è più semplice:
difteroidi
staph. epidermidis
enterobatteri.
Questo ecosistema è condizionato dall'ecosistema intestinale, dal reflusso di urine e da infezioni veicolate dal sangue.

Neisseria gonorrheae è un germe labile. Il tampone per Neisseria va seminato subito. Al massimo si isolano rare colonie perchè è passato troppo tempo dal prelievo. C'è bisogno di un terreno di trasporto mentre il liquido seminale è in se stesso molto più idoneo di un tampone senza terreno di trasporto.Si coltiva il tampone o il liquido seminale in agar cioccolato iso V X in camera umida. In caso di prostatite ricorrente c'è un serbatoio che può essere o l'apparato genitale o l'apparato urinario. Dall'apparato genitale derivano lo streptococco agalactiae B e gli enterococchi spesso in corso di terapia antibiotica. La camera umida è importante nella coltivazione del gonococco oltre all'arricchimento di  CO2.

Ngono.jpg (81395 bytes)

fig. 4.1 Essudato purulento contenente i diplococchi a chicco di caffè di N. gonorrheae

LA SINTOMATOLOGIA DI NGU ( URETRITE NON GONOCOCCICA ) E' UNA SECREZIONE FILAMENTOSA ABBONDANTE AL MATTINO NON PURULENTA. Il tampone URETRALE deve essere ricco di cellule. Il tampone uretrale va fatto profondo :ruotando si asporta lo strato di cellule. L'uretrite da Chlamidia è difficile da debellare. Va anche bene un campione di urine del 1° mitto che va centrifugato IN ALTERNATIVA AL FASTIDIOSO TAMPONE. E' sempre un metodo meno sensibile delle tecniche colturali chiaramente. Gli anticorpi anti chlamidia non servono tranne nel caso di LINFOGRANULOMA VENEREO DOVE C'E' UNA MASSIVA PRODUZIONE DI ANTICORPI Vari cicli di antibioticoterapia per debellare la Chlamidia. La Chlamidia è responsabile del 33% dei casi di PID o malattia pelvica infettiva nelle donne. I micoplasmi possono dare una infertilità a carico del seme nel maschio. Ureaplasma urealyticum è causa di uretrite nel maschio. Vedere i criteri di Koch.Nell'aspirato da orchite troviamo i micoplasmi.I micoplasmi sono causa di calcolosi urinaria in quanto forti produttori di ureasi. NEL LIQUIDO SEMINALE E' IMPORTANTE LA CARICA DI MICOPLASMI.SI PRELEVANO 10 uL DI LIQUIDO SEMINALE. SI DEPOSITANO SUL TERRENO DI ARRICCHIMENTO DI 2 ML E SI DEPONE UNA GOCCIA SULL'AGAR PER MICOPLASMI. IL CUT OFF E' UNA CARICA DI 10^4 DI UFC/ML. Coltivando il liquido seminale in anaerobiosi 48 h si sono trovati spesso Enterococchi associati a Bacteroides ureolyticus forte produttore di ureasi che dà colonie corrodenti rotondeggianti. Un tempo chiamato Bacteroides corrodens. Non si ricerca la Chlamidia tracomatis sui campioni liquidi quali il liquido seminale .

Si possono raccogliere 3 campioni di urina 10 cc a intervalli dopo massaggio prostatico. Se il 2 °e 3° campione è negativo è una uretrite. Se è negativo solo il 3° è una cistite se tutti e 3 sono positivi c'è un sospetto di prostatite. L'enterococco nel liquido seminale quale valore dargli? L'enterococco come sappiamo è causa di cistite. Valutare la carica. Nel sospetto di prostatite ho bisogno del massaggio prostatico. Nel liquido seminale valuto la mobilità , il numero degli spermatozoi. Se il problema è l'infertilità bisogna segnalare E. coli? Vedere la carica. Una carica di 10^5 ufc/ml di E. Coli è significativa. IN GENERE NOI NON SAPPIAMO DA DOVE PROVIENE UN LIQUIDO SEMINALE. DA UN SOGGETTO INFERTILE ? DA UN OPERATO DI VARICOCELE ? DA UNO OPERATO ALLA PROSTATA ? Se ci sono molti leucociti nel liquido seminale e non si sviluppa niente in coltura cercare micoplasmi e Chlamidia . Nelle infezioni dell'apparato genitale maschile il dosaggio del fruttosio nel seme è correlato alla funzionalità delle vescicole seminali, mentre il dosaggio dello zinco è correlato alla funzionalità prostatica. Nell'analisi del liquido spermatico si considera il
volume di sperma ,
il pH
la motilità totale e progressiva 1 ora dopo la eiaculazione
la conta dei leucociti*** e delle cellule epiteliali
la morfologia degli spermatozoi (percentuale di spermi con anomalie della testa/coda/e del collo).
Presenza di anticorpi anti spermatozoo.
Dosaggio di zinco e fruttosio.
***Una conta di leucociti superiore a 10^6/ml di eiaculato, è considerata indicativa di uretrite infettiva. Per la ricerca batteriologica 10 uL di plasma seminale si seminano su piastra Wilkins-Chalgren in 5% di CO2 per i batteri aerobii e un'altra piastra di agar cioccolato WC incubata in atmosfera microaerofilica 80/10/10 N2/CO2/H2 per batteri anaerobi -microaerofili.Si leggono le piastre dopo 48 ore. Per i micoplasmi si usa un brodo urea-arginina e un agar A7 .Il brodo si inocula con 200 µL di plasma seminale e dopo mescolamento 3 gocce si trasferiscono sull'agar. Il brodo si incuba in atmosfera normale mentre la piastra di agar in una atmosfera microaerofilica.

I batteri gram negativi aerobi sono significativi a cariche superiori a 10^4 UFC/ml.I batteri anaerobi/microaerofili vengono sub coltivati in doppia piastra una in condizioni aerobiche e l'altra in condizioni anaerobica stretta. La presenza di numerose cellule epiteliali è indice di rottura dell'epitelio.Le uretriti non gonoccocciche NGU sono correlate con l'aumento di leucociti nel plasma seminale.


 

This page hosted by get your own Free Home Page