"METODO", N. 15/1999

Lucilla Briganti
PRESENTATO A PISA IL NUMERO IV-1998 (STAMPATO NEL SETTEMBRE 1999)
DI "AFRICANA"
RIVISTA DI STUDI EXTRAEUROPEI
DIRETTA DA VITTORIO ANTONIO SALVADORINI

Pubblicata dalla Edistudio di Brunetto Casini è in diffusione "Africana", rivista di studi extraeuropei. Il periodico annuale è diretto dal Prof. Vittorio Antonio Salvadorini, ordinario di Storia ed istituzioni dei Paesi afro-asiatici presso la nostra facoltà di Scienze Politiche.
Nel numero IV-1998 sono presenti dieci saggi ed un’intervista. Gli studi riguardano l’Africa (Federico Battera La questione "daraawiish" di fronte ai progetti d’espansione in Somalia: alcune note sulla politica coloniale italiana in età giolittiana; Claudio Moffa Gessi, Gordon e Comboni alla vigilia della campagna antischiavista del Bahar el-Ghazal: due lettere inedite del missionario italiano alla Società Geografica Italiana; Vittorio Antonio SalvadoriniLa fine delle Convenzioni del 1896 con la Tunisia; Irma TaddiaEthnicity, state and nationalism in Northeast Africa), l’America Latina (Giovanni Armillotta Origini, repressione e fallimento della guerriglia latinoamericana; Lucilla Briganti I rapporti tra Italia e Bolivia dall’epoca del primo "socialismo militare" alla rottura delle relazioni diplomatiche, 1936-42; Maurizio Vernassa La "Reconquista" delle ex colonie americane nella corrispondenza inedita di Mariano Torrente già Console di Spagna a Livorno, 1825-1829), e l’Asia (Diego Abenante Autorità e potere in India: i "sajjada nashin" di Multan e il governo coloniale nella seconda metà dell’Ottocento; Valdo Ferretti Yoshida Shigeru e il fondo della politica estera giapponese alla metà degli anni Trenta; Calogero Piazza Pietro Busenello e le "lettere informative" - 1745 - sull’Impero Ottomano); l’intervista è stata concessa, sulla questione kosovara, da Ekrem Bardha, esponente di spicco della lobby albanese negli Stati Uniti, già collaboratore dei presidenti americani (da Richard Nixon a Bill Clinton), nonché editore del quotidiano nuovayorchese "Illyria News".
"Africana" è l’organo dell’Associazione di Studi Extraeuropei, presieduta dallo stesso Salvadorini. Il consiglio scientifico ed il comitato di redazione della rivista annoverano esponenti di spicco delle università di Pisa, Cagliari, Lecce, Palermo, Roma, Siena, Torino, Trieste e dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
"Africana" è firmata, nell’ambito dello statuto ASE, dai docenti, studiosi, giornalisti e specialisti nel settore della storia delle relazioni internazionali e degli affari esteri relativi a Africa, America latina, Asia, Oceania e Paesi del Pacifico.
L’ASE da pochi giorni ha aperto la campagna di tesseramento e abbonamento alla rivista. Chi è interessato può rivolgersi all’Edistudio (tel. 050.48670 oppure edistudio@sirius.pisa.it) o al Dr. Giovanni Armillotta, Casella Postale 226, 56100 Pisa). Il sito web di "Africana" è:
http://oocities.com/ga57/africana/ase.html, oppure http://go.to/africana
La rivista è stata presentata il 30 ottobre 1999 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pisa. È intervenuto il Prof. Salvadorini, i Soci e gli autori dei contributi. Ha assistito un folto pubblico di specialisti e studenti.
L'uscita del prossimo numero di "Africana" (V-1999) è prevista per il febbraio 2000.

© Giovanni Armillotta, 1999