"METODO", N. 17/2001

Raffaele Boccaccini
(Dottorando di ricerca in Ingegneria Edile presso l’Università di Pisa)
Sul nuovo libro di Pier Luigi Maffei
IL CONCETTO DI VALORE NELL’ARCHITETTURA TECNICA

Il settore dei lavori pubblici ha recentemente visto l’introduzione del Documento preliminare all’avvio della progettazione (Dpp)(1), strumento attraverso il quale vengono compiutamente espressi i dati di ingresso al progetto: obiettivi, esigenze, funzioni, prestazioni attese, vincoli, requisiti tecnici e tetti economici fissati per la produzione dell’opera e per la gestione nel ciclo di vita per essa ipotizzato. Al Dpp deve corrispondere un metodo progettuale che, tramite un complesso di indagini, analisi e confronti tra ipotesi alternative, consenta di evidenziare il valore delle funzioni corrispondenti alle soluzioni prospettate. Lo stesso DPR 554/99 suggerisce il ricorso all’analisi del valore, sia in fase di progettazione(2) che in fase di ottimizzazione del progetto a lavori affidati(3).
La molteplicità dei requisiti da soddisfare in un ambito complesso, quale quello relativo a sistemi edilizio-ambientali di valore storico-artistico o in un altro dei contesti di cui all’art. 2 del DPR 554/99, rende necessario operare con una reale e pragmatica interdisciplina, valutando sistematicamente il raggiungimento degli obiettivi che sono posti alla base di ogni intervento. Ridiscutere i risultati acquisiti è inoltre condizione necessaria per lasciare libera la creatività verso nuovi e inattesi sviluppi, affrancandosi da consuetudini e scelte precostituite.
In tal senso occorre dotarsi di un metodo flessibile, “[...] una via per affrontare i problemi delle scelte progettuali che, in ogni momento, esigono una sintesi del ‘come’ si fa una cosa e del ‘perché’ la si fa, della sua dimensione tecnica e della sua dimensione escatologica [...]”(4). Il ricorso al concetto di valore porta dunque alla stima preventiva, in fase di progettazione, della rispondenza prestazionale dell’opera, nel tempo.
È con queste premesse che Pier Luigi Maffei, nel suo più recente libro Il concetto di valore nell’architettura tecnica, edito da Il Sole-24Ore, affronta la trattazione della soddisfazione delle esigenze del committente e dell’utente finale in ambito edilizio, in termini misurabili e oggettivi.
Il concetto di valore che Maffei comunica, partendo da Miles(5), con esempi concreti è alla base di un metodo per valutare le scelte progettuali tramite un parametro, l’indice di valore della funzione, rapporto tra l’utilità della funzione considerata ed il costo globale del componente che la esplica, atto ad analizzare e selezionare le possibili alternative rispetto ad una soluzione sottoposta ad analisi. La rispondenza alla sintesi vitruviana tra utilitas, firmitas e venustas viene ricercata con un approccio scientifico interdisciplinare a supporto delle decisioni, integrando l’analisi del valore con strumenti quali l’Analytic Hierarchy ProcessAHP – e l’Electre.
Presentato da Paolo Marconi, il libro approfondisce rispetto a precedenti testi: Qualità Totale e Analisi del Valore nel Processo Edilizio, ETS, Pisa 1996 e Analisi del valore per la qualità del progetto edilizio, Il Sole-24Ore, Milano 1999, il concetto di valore e presenta applicazioni significative nell’ambito dei lavori pubblici, anche in riferimento alla scelta dei materiali e dei componenti edili, nonché dei sistemi tecnologici e costruttivi.
Con Il concetto di valore nell’architettura tecnica viene definita la natura teorica e operativa di un approccio alla progettazione che offre in modo chiaro ed oggettivo una possibilità di corrispondere alle pressanti richieste di qualità nel settore edilizio, candidandosi, in tal senso, a rappresentare uno strumento utile nella progettazione delle opere pubbliche.

Note

(1) DPR 554/99 Art. 15. DPR 554/99.Su
(2) Art. 15 comma 11.Su
(3) Capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici, art. 11.Su
(4) Ignazio Gardella, Ricerca progettuale per la nuova sede dell'amministrazione regionale del Veneto, in “Controspazio”, maggio-giugno 1972.Su
(5) D.L. Miles, Techniques of value analysis and engeenering, Mc Graw Hill, New York 1972.Su

© Giovanni Armillotta, 2001