AFGHANISTAN: VITA OLTRE LA GUERRA iniziativa del FORUM SOCIALE POLESANO.

 

Il FORUM SOCIALE POLESANO  in collaborazione con la CROCE ROSSA ITALIANA e EMERGENCY di Rovigo promuove una raccolta fondi in favore del “Progetto Ortopedico Afghanistan” della CROCE ROSSA INTERNAZIONALE e del “Programma Sociale Vedove Afghane” di EMERGENCY.

Il “Progetto Ortopedico Afghanistan” è da diversi anni operativo in Afghanistan e si occupa dei mutilati fornendo loro protesi, riabilitazione motoria, istruzione, piccoli prestiti e lavoro in sei centri ortopedici.  Sul territorio è curato da Alberto Cairo.

Il “Programma Sociale Vedove Afghane” è una iniziativa di sostegno sociale che assegna una mucca, un vitello e sei mesi di foraggio alle vedove con famiglia a carico per lo sviluppo di un’economia minima di sussistenza.

Il presidente della Croce Rossa di Rovigo, Fabio Bellettato, riconosce nell’impegno del Forum in favore dei mutilati afghani  un modo sostanziale di aiutare  le vittime di quelle mine antiuomo che lui stesso e la organizzazione di cui fa parte da anni combattono anche in campagne di risonanza nazionale. In questo senso approva l’iniziativa e ringrazia il Forum Sociale Polesano per averla attuata.

Nunzia Baglivo, coordinatrice del gruppo Emergency di Rovigo dichiara: “L’iniziativa del Forum Sociale di raccogliere fondi per la Croce Rossa e per Emergency rappresenta una concreta solidarietà nei confronti della popolazione dell’Afghanistan in un momento in cui la voce dominante è stata quella delle armi. Emergency destinerà i fondi raccolti al Programma Sociale Vedove Afghane: una mucca per sopravvivere, forse per sperare in un futuro più coerente con la dignità umana e con il diritto alla sopravvivenza. Fino ad oggi Emergency ha fornito bestiame a circa 150 vedove nella valle dl Panshir, dando loro gli strumenti per aiutarle nel cammino della ripresa di una vita sociale ed economica di sussistenza”.

Il Forum, da parte sua, si impegna in questa campagna  con diverse presenze nei centri commerciali e varie altre iniziative che andranno dal periodo natalizio fino al termine di gennaio ed ha  attivato un conto corrente postale ( num. C/C : 37489358 intestato a Destro Vanni e Lucchiari Carlotta- causale: raccolta fondi Forum Sociale Polesano pro Croce Rossa ed Emergency) per la raccolta dei fondi.

Questo è il nostro modo per dare un piccolo aiuto alle vittime della guerra afghana e per ribadire il nostro no ad ogni guerra. NON NEL NOSTRO NOME:

 

                                                                              Per il FORUM SOCIALE POLESANO

                                                                                                   Vanni Destro