Nozioni di Illuminazione
L'illuminazione in un Presepe e' alla base di tutto. Una buona disposizioni delle luci renderà il vostro Presepe più suggestivo.
Ciascun Presepe richiede la propria luce secondo la scena rappresentata, l'ora sa simulare e l'ambiente da riprodurre. E' un difetto sia l'eccesso che la scarsità di luce. Nel Presepe vi è diversi tipi di illuminazione:

1) illuminazione generale della scena
2) illuminazione del fondale (cielo e orizzonte)
3) illuminazione per creare effetti su alcuni particolari
4) illuminazione degli interni

Collegamento in parallelo di lampade
ad incandescenza.
La potenza delle lampade va calcolata in base alla grandezza del Presepe.
Nella disposizione delle lampade cercate di tenerle il più lontano possibile dalle parti infiammabili e dall'acqua.
Non toccare con le mani umide o bagnate le parti sotto tensione.

Illumizazione generale della scena
Anche se una sola lampada è in grado di fornire una quantità di luce sufficiente, l'impiego di più lampade di potenza ridotta raggiunge effetti migliori: un'illuminazione più uniforme. Una lampada da 100 Watt può essere sostituita da quattro lampade da 25 Watt.
Le lampade devono essere disposte il più in alto possibile. La distanza che intercorre tra le varie lampade è inferiore a una volta e mezzo dell'altezza. La distanza tra le lampade e le pareti deve essere pari alla metà della distanza tra le varie lampade.
Sarà bene per evitare ombre sul cielo, mettere in prossimità dello sfondo una certa quantità di lampade di piccola potenza mascherandole perché non illuminino anche il primo piano.
Di particolare effetto sono le ombre che si ottengono appendendo sulla parete più alta e laterale una forte lampada, così che le ombre seguano lo stesso senso e tutto ciò che è da un lato appaia più illuminato.

Illuminazione della grotta
Terminata l'illuminazione generale e del fondale si prosegue evidenziando la natività.
Utilizza opportuni proiettori o in alternativa lampade con coppa riflettente incorporata. Poiché l'illuminazione dall'alto mette in ombra i visi di Maria, Giuseppe e pastori, spargi dei piccoli specchi tra la paglia della mangiatoia o tra quella del pavimento nella stalla. Illuminando di riflesso i personaggi.
Non sempre è buona cosa illuminare il gruppo principale fortemente, spesso ne viene sminuita la bellezza della scena. Inoltre ha molta importanza la posizione della sorgente luminosa. La luce che entra dal paesaggio venga tutta nella stessa direzione e non disturbi l'interno.

Illuminazione del fondale (cielo e orizzonte)
L'illuminazione del fondale, in parte rischiarato dal gruppo principale, sarà completa con la seconda serie di lampade collocate nella parte bassa del presepio tra paesaggio e fondale stesso.
Qualora per la scena rappresentata si volesse simulare un certo periodo della giornata si ricorrerà alla combinazione di lampade colorate, che riproducono il più fedelmente possibile i colori della realtà. La combinazione di lampade di differenti colori richiede la possibilità di regolare l'intensità luminosa delle singole lampade.
Ciò viene ottenuto inserendo nel circuito di alimentazione della lampada (o lampade) opportuni dispositivi.

Illuminazione degli interni
Si fa con lampade opportunamente nascoste utilizzando luce dosata evitando stridenti accostamenti di colori. Senza prove ed esperimenti non si possono raggiungere risultati soddisfacenti.

Luci e colori
I colori delle luci no si comportano come i colori dei pigmenti e danno risultati molto diversi. Occorre sapere casa succede quando le luci colorate cadono sugli oggetti.

Alcuni suggerimenti sono stati tratti dal libro
"Fare il Presepio"
di Renzo Zanoni
Editrice la Casa Verde.

continua

Per informazioni:
Fernandom70@hotmail.com