APPELLO DEL II INCONTRO INTERNAZIONALE DI SOLIDARIETA' E PER LA PACE IN COLOMBIA E IN AMERICA LATINA.











































































  

 

Mettendo in pratica le conclusioni del Primo Incontro Internazionale di Solidarietà e per la Pace in Colombia e in America Latina, svoltosi in El Salvador il 20, 21 e 22 luglio del 2001, portando avanti i compiti dell'Incontro Emisferico di Lotta contro l'ALCA, tenutosi a Cuba dal 13 al 16 novembre del 2001, e concretizzando gli accordi del X Incontro del Forum di Sao Paulo, realizzato a La Habana, Cuba, dal 4 al 7 dicembre del 2001, invitiamo al II Incontro Internazionale di Solidarietà e per la Pace in Colombia e in America Latina.

Adolfo Pérez Esquivel, Premio Nobel per Pace, il vescovo Federico Pagura dell'Argentina, Presidente del Consiglio Mondiale delle Chiese, Ahmed Ben Bella, Presidente NOR-SUD XXI ed ex-Presidente dell'Algeria; il Professor James Petras della New York State University, il Dottor Ramsey Clark, ex-Giudice Generale degli USA, Mumia Abu-Jamal, prigioniero politico degli Stati Uniti, R. James Sacouman, Professore dell'Acadia University Wolfville della Nova Scotia, Henry Veltmeyer, Professore della Saint Mary's University Halifax, del Canadá, Heinz Dieterich, professore della Universidad Autónoma Metropolitana del Messico, e Luis Eduardo Garzón, dirigente sindacale e candidato alla presidenza della Repubblica del Fronte e Sociale Politico, della Colombia.

CONSIDERANDO CHE:
il Plan Colombia ed il suo complemento, l'Iniziativa Regionale Andina, significano, alla luce dei fatti, l'intervento militare diretto statunitense nelle questioni interne di uno Stato sovrano latino-americano, ossia la Repubblica della Colombia, nell'ambito delle linee conduttrici della Dottrina Monroe, del Corollario Roosvelt, della distruzione del governo legittimo di Salvador Allende in Cile, delle continue aggressioni al governo Sandinista in Nicaragua, della partecipazione diretta nella guerra centroamericana e della continua ostilità nei confronti di Cuba, con il mantenimento del criminale blocco nonostante i pronunciamenti, ogni anno, delle Nazioni Unite;

Tale intervento costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e del diritto all'autodeterminazione dei popoli, nonché una minaccia alla pace ed alla stabilità della regione.

Per la loro natura contro-insorgente, il Plan Colombia e l'Iniziativa Regionale Andina sono diretti principalmente contro la popolazione civile della Colombia, ed hanno come fine immediato quello di distruggere o neutralizzare qualsiasi soggetto sociale che si opponga al progetto di ristrutturazione neoliberista dell'economia colombiana e latino-americana.

Il Plan Colombia e l'Iniziativa Regionale Andina rappresentano in realtà un piano militare che coinvolge i paesi della regione per mezzo della seconda, facendoli impegnare in forme diverse nell'intervento, e che senza dubbio è finalizzato al controllo dell'area amazzonica, a scapito della sovranità dei paesi che ne fanno parte. Inoltre mettono in pericolo il consolidamento, in Venezuela, del processo condotto dal Comandante Hugo Chávez, e danneggiano i paesi centroamericani impegnati in uno sviluppo democratico per vie diverse dalla guerra.

Il Plan Colombia, quale piano di guerra, si traduce nel principale ostacolo per la ricerca di soluzioni del conflitto colombiano diverse dalla guerra.

Inoltre causa uno sfollamento massiccio, verso i paesi limitrofi, della popolazione civile che vive nelle aree aggredite.

L'uso delle più moderne tecnologie di guerra, comprese le armi biologiche contro le piantagioni della coca, costituisce un imprevedibile e grave pericolo per l'ecologia della zona dalla biodiversità più importante nel mondo, l'Amazzonia.

Il piano di intervento militare regionale "Colombia" debilita sia l'integrazione, sia le buone relazioni tra paesi vicini, e prepara scenari di guerra provocando incertezza ed angoscia nei popoli della regione.

DECIDONO DI:
1. invitare l'opinione pubblica internazionale e le forze democratiche del mondo ad appoggiare e a partecipare al II Incontro Internazionale di Solidarietà e per la Pace in Colombia e in America Latina, che si terrà a Città del Messico il 4 e il 5 marzo del 2002.

2. Denunciare e condannare il Plan Colombia ed il suo complemento, l'Iniziativa Andina, come piani d'intervento militare statunitense che colpiranno negativamente la convivenza pacifica, la stabilità democratica e lo sviluppo economico dei popoli e degli stati latino-americani.

3. Promuovere la solidarietà internazionale dei popoli e dei governi nei confronti delle lotte del popolo colombiano, che cerca una soluzione del conflitto sociale e armato che vive diversa dalla guerra.

4. Generare possibilità di rafforzamento dei rapporti di amicizia, integrazione e buona volontà, che permettano di perseguire uno sviluppo con giustizia sociale e pace.

5. Appoggiare i processi di dialogo tra il governo colombiano e le forze insorgenti.

6. Sostenere proposte di sostituzione delle coltivazioni illecite e la lotta al narcotraffico, senza l'uso della guerra, essendo questo un fenomeno economico e sociale che lede tutta l'umanità.

Accampamento Giovanile "Simón Bolívar" Nell'ambito e come parte integrale del II Incontro Internazionale di Solidarietà e per la Pace in Colombia e in America Latina, che si terrà in Messico il 4 ed il 5 marzo del 2002, convochiamo l'Accampamento Giovanile "Simón Bolívar", presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM). I temi di discussione in questo accampamento saranno: ALCA, Plan Colombia, Iniziativa Regionale Andina e Plan Puebla-Panama, e la loro incidenza su: le politiche ed i piani di sviluppo e ricerca in America Latina; la vita e lo sviluppo dei giovani, ed i loro movimenti. Proposte concrete di solidarietà ed azione.


COMITATO ORGANIZZATORE
Organizzazioni politiche e sociali del Messico. Partito del Lavoro del Messico (PT), Partito della Rivoluzione Democratica (PRD), Partito Popolare Socialista del Messico, Partito Popolare Socialista, Movimento dei Comunisti Messicani-PCM, PRS, PRP, PCR, PCM, MEP, PRT-Convergenza Socialista, Gruppo Politico Nuova Democrazia, Movimento Messicano per la Pace, l'Antimperialismo e la Solidarietà (MOMPAS), MOMPADE, Movimento Juarista Bolivariano, Alleanza Nazionale dei Lavoratori (ANT), Centrale Unitaria dei Lavoratori (CUT), Movimento del Sindacalismo Rivoluzionario.

ADESIONI: …….
L'invio di questo appello significa anche l'apertura della lista degli aderenti al II Incontro Internazionale di Solidarietà e per la Pace in Colombia e in America Latina, che si terrà a Città del Messico il 4 ed il 5 marzo del 2002.

Per inviare la vostra adesione e per informazioni, scrivete a: nuovacolombia@yahoo.it oppure, direttamente a: eventopaz@hotmail.com e contattateci al 335-8059837 Visitate la pagina Web del II Incontro: http://www.oocities.org/eventopaz e quella dell'Associazione nazionale Nuova Colombia: http://www.nuovacolombia.org

 


1