reattori nucleari, centrale nucleare, radioattività naturale, radioattività artificiale, smantellamento centrali, centrale di caorso, centrale nucleare di latina, centrale garigliano, centro saluggia, centrale trino, centro di rotondella, centro bosco marengo, deposito nucleare, centro casaccia, nucleare sicurezza, combustibile irraggiato, bonifica siti nucleari, scorie nucleari, riprocessamento, impianti nucleari, rifiuti radioattivi, decommissioning, gestione nucleare, piani di emergenza nucleare, ciclo del combustibile, decommissioning impianti nucleari, disattivazione impianti nucleari, tecnologia nucleare, condizionamento nucleareENERGIA NUCLEARE approfondimenti in tema di energia nucleare
 
Home | Centrali nucleari straniere oltre il confine
 

L'ENERGIA DAL NUCLEARE

Il nucleare ha rappresentato per molti anni l'energia del futuro, in realtà dopo 50 anni dalle prime applicazioni è evidente una crisi legata al rischio di incidenti ed allo stoccaggio delle scorie radioattive per centinaia di migliaia di anni. In questo sito web cercheremo di fare il punto della situazione, senza scendere troppo sul piano scientifico e senza cadere troppo in quello politico e sociale.

 Dove si trova il nucleare in Italia?

BREVE STORIA DEL NUCLEARE

Il nucleare è utilizzato per produrre energia elettrica dagli anni '50. Inizialmente, l'entusiasmo per la grande innovazione tecnologica consentì una forte diffusione prima negli Usa poi in Europa. Col passare del tempo però il nucleare ha mostrato una seconda faccia, in particolare il rischio di incidenti. Il disastro alla centrale nucleare di Chernobyl, nel 1986, produsse radiazioni che si estesero su tutto il continente europeo. Molti paesi sospesero i programmi nucleari, altri come l'Italia decisero di fermare la produzione di energia dal nucleare. Il processo di fissione nucleare infatti comporta un rischio di reazione a catena incontrollata, tanto più probabile nelle centrali nucleari obsolete e mal controllate. Altro aspetto poco conosciuto negli anni '50 era il problema delle scorie. Al termine della sua vita una centrale nucleare dovrà essere smontata (decommissioning) ed i rifiuti posti in sicurezza per 100.000 anni, il tempo necessario per il decadimento radioattivo. Trovare un luogo isolato in cui depositare le scorie intacca spesso il diritto delle popolazioni locali. Il vecchio nucleare è quindi diventato un "paradiso perduto" come gran parte delle certezze della scienza. Oggi la speranza di tutti è nella fusione nucleare, un modo diverso per produrre energia dal nucleare priva di rischi di incidenti ed in grado di produrre scorie radioattive da stoccare per soli poche centinaia di anni. Il primo reattore internazionale Usa-Europa-Giappone basato sulla fusione nucleare è in corso di costruzione. Entro il 2030 saranno attive le prime centrali nucleari basate sulla fusione per scopi civili (produzione energia elettrica).

Le quattro centrali nucleari italiane

Centrale di Latina

Centrale di Trino Vercellese

Centrale di Caorso

Centrale del Garigliano

I depositi di scorie devono distinguersi in depositi di scorie di III categoria (le più pericolose da stoccare per centinaia di migliaia di anni) ed i depositi di scorie di II categoria (generalmente di natura ospedaliera, meno pericolose e con un tempo di decadenza radioattiva di poche centinaia di anni). Tutte le centrali nucleari sono state fermate dall'esito del referendum del 1987, tramite il quale il popolo italiano ha votato contro l'uso del nucleare per scopi civili.

 

Cerchi informazioni sui pannelli solari?

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il nucleare in Italia e nel mondo
Temi affrontati in questo sito web:

radioattività naturale, radioattività, reattori nucleari, centrale nucleare, radioattività naturale, radioattività artificiale, smantellamento centrali, centrale di caorso, centrale nucleare di latina, centrale garigliano, centro saluggia, deposito Saluggia, deposito Compoverde, controlsonic, crad, gammatom, protex, sorin, centro Cemerda, ispra, centro di legnano, centrale nucleare trino vercellese, centro di rotondella, centro bosco marengo, lena, cesnef, montecuccolino, pisa, deposito nucleare, centro casaccia, nucleare sicurezza, combustibile irraggiato, bonifica siti nucleari, scorie nucleari, riprocessamento, impianti nucleari, rifiuti radioattivi, decommissioning, gestione nucleare, piani di emergenza nucleare, ciclo del combustibile, decommissioning impianti nucleari, disattivazione impianti nucleari, fusione nucleare, fissione nucleare, fissione nucleare e uranio, tecnologia nucleare, condizionamento nucleare, Enrico Fermi, pila di Enrico Fermi


 Altre informazioni
Disclaimer

Questo sito web non è né contro né a favore dell'energia nuclere, vuole essere un approfondimento per comprendere l'impatto sulla salute, sull'ambiente ed il diritto dei cittadini a sottoporre le scelte in tema di energia sotto regole democratiche e partecipative.
 

 Per capire di più


Reazione Nucleare
Il criterio scientifico di funzionamento della reazione nucleare.

La Forza Nucleare
La forza dell'energia nucleare.

Radioattività
La radioattività è intorno a noi, in alcuni casi può essere dannosa per la salute umana

Energia nucleare
La produzione di energia mediante trasformazioni dei nuclei atomici

Vuoi aggiornamenti sull' energia nucleare? eventi e convegni? gestione ambiente-territorio? norme? nucleare in italia? nucleare nel mondo? progetti di ricerca e sperimentazione? scienza e tecnologia? storia del nucleare? energia elettrica e fabbisogno energetico italiano? università, società, centri, enti di ricerca? collaboratori in ambito "nucleare" e "radioprotezione".
Segnala la tua news!

 

 

 



Last Update

Deposito di scorie in Svizzera

Centrali nucleari straniere oltre il confine

La dipendenza dal nucleare dei paesi nel mondo

Didattica

Reazione Nucleare

La Forza Nucleare