circolociak.gif (11775 byte)

Il circolo di animazione Ciak:
un ventennio di libere esperienze

Che cosa è il Ciak:

E’ un circolo di animazione a livello amatoriale senza fine di lucro. Il Ciak compie ora 20 anni di attività. Nato come circolo del cinema a 16 mm, il Ciak ha allargato i suoi interessi al campo dell’animazione: giochi per i ragazzi, animazione di strada, interventi in scuole, centri sociali, quartieri. Diverse le esperienze nel campo teatrale: teatro d’attore, burattini, ombre, marionette.

L’ultima fatica:

L’ultima produzione freschissima in uscita è costituita dalla fiaba intitolata "Il ponte di Riano".
Questa fiaba non inventata, ma rielaborata e illustrata dal Ciak, si ispira a un motivo tradizionale, un paesino diviso in due e il superamento del conflitto. Vuole essere uno strumento a disposizione per iniziative in piazza, in strada, a scuola, insomma per chiunque se ne voglia servire.
La fiaba è tratta da : Bruno Ferrero "Tutte Storie. Altre Storie, Storie Belle e Buone", LDC

E' possibile leggere la fiaba direttamente in questo sito, cliccando qui e sfogliandola pagina per pagina, oppure scaricarla in formato Power Point (file il_ponte_di_ riano.zip dimensione 2,40 MB)

Visitando i link sottostanti potrete leggere articoli che descrivono e spiegano le nostre attività, resoconti di alcune delle animazioni da noi curate e l'elenco dei nostri spettacoli.

-Dall'ombra alla marionetta. L'inverno del Circolo Ciak

-Un laboratorio di sperimentazione sulle ombre

-Elenco degli spettacoli

-Artisti in Piazza Bernardi. 100 strade per giocare.

-Il prode Saracino. Giochi sulla Via Emilia a Castello.

-Il Bignami della marionetta: tecniche minime di costruzione e animazione.

 

spugne1.jpg (22104 byte) spugne2.jpg (25861 byte)
Una delle tante animazioni curate dal Circolo Ciak. All'interno dei mercatini dei bambini, nel 2000, abbiamo allestito dei laboratori ove si potevono costruire con l'apporto di materiale vario (cartone, spugna, legno,materiale di riciclaggio) tutto ciò che la fantasia suggeriva...Ampia è stata la partecipazione...

 

arrow1.gif (1318 byte)

button41.gif (3068 byte)

arrow3.gif (1305 byte)