RICCARDO CUOR DI LEONE
Milano, 1990 [messo in linea nel settembre 2004] E' arrivata in libreria la traduzione italiana della biografia "Riccardo Cuor di Leone", scritta dalla famosa medioevalista francese Régine Pernoud. Una biografia, bella e di stampo tradizionale, che fa il punto storico su Riccardo d'Inghilterra, primo di questo nome, celebre forse più per le manipolazioni romanzesche effettuate intorno alla sua figura (tra l'altro, la parte che gli é stata assegnata nella saga di Robin Hood) che per effettivi meriti documentati. Poemi, ballate, romanzi e da ultimo anche film hanno fatto crescere a dismisura la figura di questo re medioevale e l'hanno mitizzata come quella di un cavaliere senza macchia, tutto proteso a far trionfare i valori del bene: all'interno della sua grande e disarmonica famiglia, nel suo reame vasto quanto diseguale (comprendeva anche quasi metà dell'odierna Francia), sulla scena europea in pieno sistema feudale in cui andavano formandosi grandi realtà nazionali e linguistiche (soprattutto Francia e Inghilterra) e nello scontro tra cattolicesimo e Islam.
Siamo quindi di fronte a un'ennesima operazione di sconvolgimento di una figura storica? No, solo alla sua messa a punto nella sua giusta dimensione storica. Anche la Pernoud non ha resisito, tutto sommato, al fascino di questo leggendario personaggio che incarna così bene gli ideali dell'epoca cavalleresca, con i suoi baldanza, lealtà, generosità e ardore guerriero. E la sua onestà così profondamente radicata da fargli rivelare in pubbliche confessioni di essersi macchiato del peccato di sodomia. Uno dei maggiori difetti di Riccardo fu la sua irresolutezza che in varie occasioni gli impedì di trarre profitto dalla sue vittorie militari o dalle situazioni favorevoli e quindi, in ultima analisi, di essere un buon politico. L'eroicità di molte sue gesta (pare che l'appellativo conferitogli fosse del tutto giustificato) nello schacchiere francese o in quello mediorientale é  anche un po' offuscata dal massacro di circa duemilasettecento prigionieri saraceni da lui ordinato, secondo anche fonti occidentali. Massacro non giustificato neanche dalle dure leggi della guerra.
Altre peculiariità di Riccardo (1157-1199) sono quelle di aver regnato per soli dieci anni, di non aver parlato nemmeno inglese e di non aver passato sul suolo patrio che una minima parte della sua vita, che si svolse per la maggior parte nei dominii francesi della sua casata, specialmente nella tanto amata Aquitania dei trovatori e dell'amor cortese. Inoltre Riccardo era figlio di due grossi personaggi,  storicamente importanti quanto lui, se non di più, come Enrico il Plantageneto (sì proprio quello,dell'assassinio di Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, nella sua cattedrale) e di Eleonora di Aquitania (una delle figure femminili più rilevanti del Medioevo, che nella sua lunga vita ebbe persino la ventura di essere prima regina di Francia e poi dì Inghilterra).
Tra gli episodi più salienti della sua breve vita, oltre le tante guerriglie (talvolta anche in ribellione contro il padre) condotte specialmente nei dominii oltre Manica della corona inglese (per molti dei  quali i Plantageniti erano vassalli del re di Francia: una tipica incongruenza del sistema feudale), la sua partecipazione alla Terza Crociata insieme a Filippo Augusto di Francia e la sua lunga prigionia nelle fortezze dell'imperatore Enrico VI. Nella crociata, in cui si trovò a dover combattere contro l'abile Saladino, Riccardo si comportò valorosamente. Questa crociata, malgrado la defezione a un certo punto di Filippo Augusto, ebbe il risultato di rinsaldare un regno franco che si estendeva lungo il litorale da Tiro a Jaffa, oltre al permesso per i cristiani di recarsi in pellegrinaggio nei Luoghi Santi. Dalla prigionia in Austria e in Germania, lo trasse soltanto un ingente riscatto che tutti i suoi sudditi contribuirono a pagare. Morì in Francia, nei pressi di Limoges, per le conseguenze di una frecciata ricevuta alla spalla. A lui succedette l'enigmatico fratello Giovanni Senza Terra, l'esatto suo opposto come carattere e gesta, tanto ambiguo e codardo quanto Riccardo era stato solare e leale. Giovanni Senza Terra é comunque rimasto famoso per aver concesso nel 1215 la prima forma di costituzione al mondo, la Magna Carta.
Giuseppe Serpagli
Altre pagine del sito
Alessandro il Grande

Amore e sesso nella Storia di Francia

Antonio e Cleopatra

Assassini (La setta degli...)

Bismarck

Bonaparte (Beauharnais) Giuseppina

Bonaparte Luciano

Bonaparte Paolina Borghese

Carlotta del Belgio (e del Messico)

Carolina di Brunswick

Casanova Giacomo

Castelli della Loira )

Caterina de Medici

Che Guevara (ed Evita)

Cleopatra

Corsari nel Mediterraneo

Crociate (...viste dagli arabi)

DZ : L'Algeria del 1977-1978

Edvige  (La prima notte di....)
(Pagina non storica)


Elisabetta d'Austria (Sissi)

Emanuele Filiberto di Savoia

Enrico IV (Re di Francia)

Enrico VIII (Le sei mogli di...)

Evita (e Che Guevara)

Federico II di Svevia (Hohenstaufen)

Federico il Grande (II di Prussia)

Gastronomia europea

Giovanna I d'Angiò

Ibn Battuta (I viaggi di...)

Imperatori Romani)

Lucheni Luigi (L'assassino di Sissi)

Ludwig (Luigi II di Baviera)

Luigi XIV (in immagini)
STORIA E STORIE
by bard842

Giuseppe Serpagli                                  Mail: bard842@yahoo.com
LA PAGINA DEGLI AMICI DELLA STORIA E GUESTBOOK
INDICE
Madame de Stael

Maria Antonietta


Maria de Medici

Maria Luigia d'Austria e Pr -Pc

Maria Teresa d'Austria

Mazzarino (Il cardinal...)

Monarchie Europee

Montespan (La marchesa di...)

Montez Lola

Napoleone I (in immagini)

Napoleone III

Pietro il Grande

Prostituzione in Francia (nel passato)

Prostituzione in Italia (nel passato)

Radetzky (Conte Joseph...)

Riccardo Cuor di Leone

Savoia (I...)

Scoperte geografiche

Sessualità nelle antiche Grecia e Roma

Siberia 

Sissi (Elisabetta d'Austria)

Svizzera (Breve storia della...)

Trecento (Uno specchio lontano)

Ultimo sultano ottomano

Versailles (solo immagini)

Zita imperatrice





COPYRIGHT & UTILIZZI
Per qualsiasi uso diverso da uno strettamente personale, clicca qui per leggere il relativo avviso nel pre-indice di questo sito.