Milano 1994. Nonostante la legge salica che impediva a una femmina di salire "in proprio" (come, ad esempio, Elisabetta I in Inghilterra) sul trono di Francia, varie donne svolsero un primario ruolo politico nel paese transalpino, come (rimanendo nell'ambito delle dinastie regnanti) reggenti, regine madri o persino favorite reali, quasi mai come mogli di re viventi. Tra le più importanti vi furono due italiane, entrambe appartenenti alla famiglia De Medici: Caterina (1519/1589), di madre francese, e Maria (1573/1642), la cui madre era un'Asburgo d'Austria. Malgrado fossero separate da appena circa due generazioni, erano solo lontane parenti. La prima sposò uno degli ultimi Valois (Enrico II) e la seconda il primo dei Borboni (Enrico IV). La più celebre delle due é forse Caterina (la cui migliore biografia é probabilmente quella scritta da Jean Orieux), ma anche Maria ebbe una vita molto intensa, piena di luci ed ombre e talmente "romanzesca" da rendere una sua biografia un libro di sicuro interesse. Specialmente quando é ben fatto come il "Maria de Medici" scritto dalla storica Maria Luisa Mariotti Masi e pubblicato recentemente. Una biografia che, oltre a raccontare dettagliatamente la vita della seconda De Medici sul trono di Francia, intende fare giustizia dei tanti maltrattamenti a cui, secondo l'autrice, l'hanno sottoposta gli storici francesi.
Dopo un'infanzia e un'adolescenza normali, offuscate però prima dalla morte della madre e poi da quella improvvisa e misteriosa del padre, il granduca di Toscana Francesco I (che molti attribuiscono al veleno del di lui fratello Ferdinando), nel 1600 Maria divenne sposa del re di Francia Enrico IV, che aveva ottenuto l'annullamento del suo matrimonio con Margherita di Valois (la celebre regina Margot). Malgrado il re fosse un incallito dongiovanni e avesse circa il doppio degli anni di Maria, il loro matrimonio (al solito combinato, anche grazie alla ricchissima dote di Maria) riuscì abbastanza bene e fu allietato dalla nascita di vari figli, tra cui il futuro Luigi XIII e due femmine che poi divennero regine (una d'Inghilterra e una di Spagna) e un'altra che fu poi duchessa di Savoia. Nel 1610, a seguito dell'assassinio di Enrico IV da parte dello squilibrato Ravaillac, Maria assunse la reggenza per conto del figlio ancora bambino e quindi entrò alla grande sulla scena politica. La sua reggenza non fu un compito facile, non essendosi ancora consolidate le operazioni intraprese dal grande Enrico IV in politica interna (come l'Editto di Nantes che sanciva la libertà religiosa, dopo le guerre tra cattolici e ugonotti che avevano travagliato i regni precedenti) ed esterna (come la ripresa del ruolo di grande potenza della Francia in lotta per non restare soffocata dallo strapotere degli Asburgo di Vienna e di Madrid).
Affascinata dal potere, Maria rimase una figura importante nella storia francese per circa altri tre decenni, quindi ben oltre il periodo della reggenza, ora scontrandosi ora appoggiandosi alle varie fazioni o personalità che ruotavano e intrigavano intorno al re suo figlio. Tanto più che, anche da maggiorenne, Luigi XIII fu un re piuttosto debole e molto influenzabile, anche da parte dei suoi favoriti (come Luynes e Cinq-Mars) che, stando a vari indizi, avrebbero avuto con lui anche rapporti assai intimi. Dopo l'assassinio del suo consigliere Concino Concini, la decapitazione della sua amica d'infanzia Leonora Galigai e il suo esilio a Blois, la caduta in disgrazia di Maria sembrava inarrestabile, ma nel 1622 essa riuscì, anche grazie alla mediazione del cardinale di Richelieu, a riappacificarsi col figlio e a essere riammessa al suo Consiglio. Dopo alcuni anni di relativa serenità, nel 1630 divenne definitiva la rottura tra Maria da una parte e il figlio e l'ormai potentissimo Richelieu (che Maria stessa aveva contribuito a innalzare al potere) dall'altra parte. Riparata all'estero nel 1631, visse l'ultimo decennio (senza mai cessare di lottare contro la "dittatura" di Richelieu) della sua vita tra Bruxelles, Londra e infine Colonia (dove morì in relativa povertà). Giudicata troppo severamente dagli storici francesi (intrigante, arrogante, testarda, vendicativa, ecc. e accusata talvolta persino di aver avuto una qualche parte nell'assassinio di Enrico IV) forse anche per eccesso di nazionalismo, Maria de Medici fu invece, secondo la Mariotti Masi, una figura storica positiva (e come tale la giudicarono molti suoi contemporanei) e, tutto sommato, quando poté esercitare il potere, si distinse per il buon governo e per l'amore che portava al suo paese d'adozione. Al di là del controverso giudizio sul suo operato politico, indubbiamente i francesi non hanno mostrato riconoscenza a Maria nemmeno per il fastoso palazzo che lei fece costruire a Parigi e a cui é stato dato il nome di Lussemburgo invece di uno che a lei facesse qualche riferimento.
Giuseppe Serpagli
MARIA DE MEDICI
Regina di Francia
COPYRIGHT & UTILIZZI
Per qualsiasi uso diverso da uno strettamente personale, clicca qui per leggere il relativo avviso nel pre-indice di questo sito.
INDICE
Il cardinale Richelieu
STORIA E STORIE
by bard842

Giuseppe Serpagli                                  Mail: bard842@yahoo.com
LA PAGINA DEGLI AMICI DELLA STORIA E GUESTBOOK
Altre pagine del sito
Alessandro il Grande

Amore e sesso nella Storia di Francia

Antonio e Cleopatra

Assassini (La setta degli...)

Bismarck

Bonaparte (Beauharnais) Giuseppina

Bonaparte Luciano

Bonaparte Paolina Borghese

Carlotta del Belgio (e del Messico)

Carolina di Brunswick

Casanova Giacomo

Castelli della Loira )

Caterina de Medici

Che Guevara (ed Evita)

Cleopatra

Corsari nel Mediterraneo

Crociate (...viste dagli arabi)

DZ : L'Algeria del 1977-1978

Edvige  (La prima notte di....)
(Pagina non storica)


Elisabetta d'Austria (Sissi)

Emanuele Filiberto di Savoia

Enrico IV (Re di Francia)

Enrico VIII (Le sei mogli di...)

Evita (e Che Guevara)

Federico II di Svevia (Hohenstaufen)

Federico il Grande (II di Prussia)

Gastronomia europea

Giovanna I d'Angiò

Ibn Battuta (I viaggi di...)

Imperatori Romani)

Lucheni Luigi (L'assassino di Sissi)

Ludwig (Luigi II di Baviera)

Luigi XIV (in immagini)
Madame de Stael

Maria Antonietta


Maria de Medici

Maria Luigia d'Austria e Pr -Pc

Maria Teresa d'Austria

Mazzarino (Il cardinal...)

Monarchie Europee

Montespan (La marchesa di...)

Montez Lola

Napoleone I (in immagini)

Napoleone III

Pietro il Grande

Prostituzione in Francia (nel passato)

Prostituzione in Italia (nel passato)

Radetzky (Conte Joseph...)

Riccardo Cuor di Leone

Savoia (I...)

Scoperte geografiche

Sessualità nelle antiche Grecia e Roma

Siberia 

Sissi (Elisabetta d'Austria)

Svizzera (Breve storia della...)

Trecento (Uno specchio lontano)

Ultimo sultano ottomano

Versailles (solo immagini)

Zita imperatrice