Federico II harem
Milano 1993. Il varo di una nuova collana di libri "a prezzo contenuto" (praticamente é quello medio dei tascabili, ma il formato - praticissimo ed elegante - e i caratteri di stampa sono un pò più grandi della media dei tascabili) ci ha permesso di riaccostare la bella biografia "Federico II di Svevia" della scrittrice inglese Giorgina Masson. Un'opera di divulgazione storica di alto livello che, tra i tanti pregi, ha anche quello di occuparsi non solo delle gesta più prettamente politiche di questo gigante della storia, ma anche di tutti gli altri risvolti della sua complessa personalità e delle sue realizzazioni. Sebbene la qualifica di "Grande" sia poi andata a un altro Federico (per ironia anch'egli "II"), e cioé quello di Prussia, l'imperatore Federico II (1194/1250) di Svevia (della dinastia degli Hohenstaufen) rimane uno dei più grandi e affascinanti personaggi storici di tutti i tempi. Uno dei pochi sui quali non ci si stanca mai di leggere. Fors'anche per l'aura di mistero che nonostante tutto continua ad avvolgere quest'uomo genialissimo che le date vorrebbero medioevale e l'anagrafe quasi completamente nordico, mentre molti fatti e suoi modi di vita e di pensiero fanno pensare a un sovrano del Rinascimento (o persino a un despota illuminato di secoli più vicini a noi) e a un'origine quasi totalmente mediterranea.
Nato per caso a Jesi nelle Marche, ma cresciuto a Palermo, nella splendida e ricca Sicilia del tempo (un crogiolo di razze e culture che offriva quanto di meglio c'era in fatto di arte e civiltà), Federico, nipote di Federico I Barbarossa per via paterna e di Ruggero II di Sicilia per via materna, ereditò entrambi i titoli di imperatore del Sacro Romano Impero e di re di Sicilia. Praticamente quindi si trovò a regnare su un territorio vastissimo che andava dalla Sicilia al mare del Nord, ma con ampie limitazioni di varia natura da Napoli in su, non ultime il potere temporale del Papato e varie autonomie locali, difese con i denti soprattutto da molte città della Padania, con Milano in testa. Come normanno di Sicilia, un pò per nascita ma sopratuttto per elezione e cultura, l'interesse di Federico verso i suoi possedimenti decresceva man mano che questi s'allontanavano geograficamente dalla Sicilia e dalle Puglie, le due perle più amate della sua duplice corona e dove più cospicue furono le sue realizzazioni (basti pensare ai tanti castelli da lui fatti edificare, non ultimo quel magico gioiello che é Castel del Monte), fino a diventare assai scarso per quelli d'oltralpe. Tanto che durante tutta la sua vita trascorse soltanto pochi anni nell'impero germanico.
COPYRIGHT & UTILIZZI
Per qualsiasi uso diverso da uno strettamente personale, clicca qui per leggere il relativo avviso nel pre-indice di questo sito.
STORIA E STORIE
by bard842

Giuseppe Serpagli                                  Mail: bard842@yahoo.com
FEDERICO II DI SVEVIA (HOHENSTAUFEN)
La sua corte di Palermo, splendida e orientaleggiante, era uno dei massimi centri del sapere e dell'arte, senza preclusioni di razza o religione. Uomo coltissimo e tollerante, non v'era praticamente campo dello scibile che non lo interessasse e non solo proteggeva e favoriva le arti e le scienze, ma lui stesso lasciò poesie e scritti in italiano e in latino e praticò altre arti o discipline. A lui si deve la fondazione dell'università di Napoli e la promulgazione delle "Costituzioni di Melfi", miranti anche a gettare le basi di uno stato laico nel regno di Sicilia. Amante della diplomazia più che della guerra, evitò quest'ultima ogni volta che era possibile, come nella crociata da lui guidata (anche se scomunicato!), che ebbe un esito abbastanza favorevole senza ricorrere alle armi. Amante della vita e della bellezza, gli unici suoi probabili eccessi (a parte qualche crudeltà negli ultimi anni) furono quelli in campo sessuale (aveva a disposizione anche un harem con molte donne arabe), ma fu un buon padre anche per i suoi tanti figli illegittimi e non fu troppo crudele con il primogenito ribelle, che si limitò a condannare alla prigionia. Più che giustificata quindi la qualifica di "meraviglia del mondo" attribuitagli e l'ammirazione di tanti intellettuali, da Dante e Nietzsche.
Malgrado tutto, Federico perse la più importante battaglia della sua vita: quella politica. La sua lunga lotta, anche guerreggiata, contro varie città del Nord Italia e il Papato fu alla fine perdente. Una lotta che se vinta - tra l'altro e semplificando molto - avrebbe forse portato a qualche forma di unità - o maggiore omogeneità - italiana circa sei secoli prima del 1870. Quando morì per cause naturali nel castello di Fiorentino nelle Puglie, la partita sembrava ancora aperta. Ma la cattiva sorte e i suoi nemici s'accanirono contro i suoi discendenti, ultimo il giovanissimo nipote Corradino giustiziato a Napoli nel 1268, col quale finì la dinastia degli Hohenstaufen. Sorse allora la leggenda che il grande Federico si fosse soltanto addormentato (per i siciliani nel cono dell'Etna, per i tedeschi nella caverna di una loro montagna) in attesa di risvegliarsi per salvare l'impero e il mondo. Leggenda a parte, molti suoi ideali riapparirono circa due secoli dopo e talvolta trionfarono nel Rinascimento, la Riforma e poi la nascita di stati laici.
Giuseppe Serpagli
LA PAGINA DEGLI AMICI DELLA STORIA E GUESTBOOK
INDICE
Altre pagine del sito
Alessandro il Grande

Amore e sesso nella Storia di Francia

Antonio e Cleopatra

Assassini (La setta degli...)

Bismarck

Bonaparte (Beauharnais) Giuseppina

Bonaparte Luciano

Bonaparte Paolina Borghese

Carlotta del Belgio (e del Messico)

Carolina di Brunswick

Casanova Giacomo

Castelli della Loira )

Caterina de Medici

Che Guevara (ed Evita)

Cleopatra

Corsari nel Mediterraneo

Crociate (...viste dagli arabi)

DZ : L'Algeria del 1977-1978

Edvige  (La prima notte di....)
(Pagina non storica)


Elisabetta d'Austria (Sissi)

Emanuele Filiberto di Savoia

Enrico IV (Re di Francia)

Enrico VIII (Le sei mogli di...)

Evita (e Che Guevara)

Federico II di Svevia (Hohenstaufen)

Federico il Grande (II di Prussia)

Gastronomia europea

Giovanna I d'Angiò

Ibn Battuta (I viaggi di...)

Imperatori Romani)

Lucheni Luigi (L'assassino di Sissi)

Ludwig (Luigi II di Baviera)

Luigi XIV (in immagini)
Madame de Stael

Maria Antonietta


Maria de Medici

Maria Luigia d'Austria e Pr -Pc

Maria Teresa d'Austria

Mazzarino (Il cardinal...)

Monarchie Europee

Montespan (La marchesa di...)

Montez Lola

Napoleone I (in immagini)

Napoleone III

Pietro il Grande

Prostituzione in Francia (nel passato)

Prostituzione in Italia (nel passato)

Radetzky (Conte Joseph...)

Riccardo Cuor di Leone

Savoia (I...)

Scoperte geografiche

Sessualità nelle antiche Grecia e Roma

Siberia 

Sissi (Elisabetta d'Austria)

Svizzera (Breve storia della...)

Trecento (Uno specchio lontano)

Ultimo sultano ottomano

Versailles (solo immagini)

Zita imperatrice