SIERO DELLA VERITA'?




Il Penthotal ed altri barbiturici iniettabili, a dosi inferiori a quella della narcosi (ma qualche rara volta anche al risveglio dall'anestesia), possono dare completa liberazione delle inibizioni per cui e' teoricamente possibile che il soggetto possa affermare cose che normalmente si tiene per se'.
Ci sono pero' grossi svantaggi: il soggetto puo' parlare a ruota libera di un fatto che lo riguarda e che gli interessa, infischiandosi altamente di rispondere su un altro fatto e, cosa importantissima, il barbiturico puo' dare allucinazioni per cui un soggetto puo' tranquillamente sostenere in perfetta buona fede di essere Napoleone (ed in questo caso, chiedere all'Imperatore dove si trovi l'assassino del Circeo e' poco utile :-).
Senza arrivare al generale Bonaparte ricordo il caso di una signora che, risvegliandosi, racconto' con dovizia di particolari al marito il rapporto sessuale con un medico con scandalo, minacce, scenate, casini ecc. da parte del marito presunto tradito.
Non era vero perche' il medico era in USA all'epoca del presunto rapporto ed in piu'....oh beh, non era vero, garantito :-)
Il Ketalar e' un anestetico piu' potente ma da' molto piu' spesso allucinazioni e si usa sempre meno. Un vecchietto, al risveglio col Ketalar, tenne banco per una intera ora con Tutto il Calcio Minuto per Minuto con collegamenti, telecronisti, studio centrale, radiocronaca delle partite ecc. ecc. Mentre la moglie piangeva e diceva in dialetto "Giuseppe, ma come stai?" lui imperterrito "Scusa Ciotti, scusa Ciotti ma degli spettatori vogliono interrompere questa radiocronaca, portateli via, noi continueremo perche' questo e' il nostro mestiere ecc. ecc..." :-)
In ogni caso sia ben chiaro che ho voluto cadere nella boutade. E' ovvio che il SV non esiste e che l'uso di anestetici in questa ottica e' poco men che criminale.





Torna a De Re Medica

Torna a Storia ed altre Storie

Torna a Homepage di Massimo Galluzzi (Magall)