FERDINANDEA










Avrete letto che Tonga rivendica il possesso di un isolotto vulcanico che e' spuntato in mezzo all'oceano.
Capito' cosi' anche nel Canale di Sicilia, tra Sciacca e Pantelleria, nel luglio del 1831.
II giorno 8, un certo capitano Trefiletti che navigava nelle acque del Canale vide emergere dal mare un grumo di lava nera avvolta da sbuffi e vapori; una settimana dopo il capitano Corrao segnalo' un isolotto alto cinque metri da cui usciva uno sbuffo di vapori. In pochi giorni la nuova isola arrivo' a trenta metri di altezza cosicche' il 12 agosto il governo delle Due Sicilie invio' sul posto il geologo Gemellaro che la battezzo' col nome di Ferdinandea, in onore del re borbonico.
Intanto, pero', il capitano inglese Senhouse era sceso sull'isola per battezzarla Isola di Graam e piantarvi la bandiera britannica; il 25 agosto vi arrivo' anche un altro inglese, tale Wright, che ne misuro' il perimetro (3000 metri) e dipinse un piccolo quadretto.
A quel punto anche altri Paesi europei entrarono in agitazione temendo che in mezzo al Canale si stesse formando una catena montuosa che avrebbe diviso in due il Mediterraneo, rendendo strategicamente preziosa la nuova terra.
Cosi', il 29 settembre, arrivarono anche il francese Preevot e il prussiano Hoffmann i quali annotarono che il perimetro si era ridotto a soli 700 metri, mentre l'altezza raggiungeva i 60 metri. Sopra l'isolotto ormai si trovavano basi (beh, penso consistessero in un tavolo e due sedie :-)) con relative bandiere delle varie nazioni cui Ferdinandea interessava che naturalmente si guardavano in cagnesco.
Anche se il processo di sgretolamento era ormai in atto, l'interesse dei governi europei non diminuiva. La Russia aveva appena fatto partire una nave ed in Piemonte si pensava di far lo stesso ma, mentre tutti discutevano e facevano piani, l'isola continuo' a ridursi fino a sprofondare del tutto nelle acque dopo solo sei mesi di vita.
Certo che sarebbe stato interessante vedere a chi sarebbe appartenuta: secondo il mio modesto parere finiva a cannonate! :)








Torna Homepage di Massimo Galluzzi (Magall)
Torna Storia ed altre Storie