THE HISTORY FOR ATOMIC BOMB

 

LA Storia della Bomba Atomica inizia nel 1944 con la teoria di coesione e di scissione degli atomi di Enrico Fermi, scienziato italiano. Poi con ulteriori scoperte si vide che l'atomo sia quando veniva scisso quindi si parla di scissione Nucleare, e sia quando veniva fuso quindi si parla di Fusione Nucleare, il nucleo di questo atomo diviso liberava una grande quantità di energia.... qui la teoria di Einstein:

E= M x C^2

E= energia

M= massa

C= velocità della Luce.

A questo il fisico Tedesco Oppheinemeir elaborando insieme con i due scenziati arrivarono alla teoria della scissione degli atomi di U 238, ma siccome è un nucleo che non si può scindere quindi fu portato in laboratorio e elaborato come U 235. Facendo la Messa a Punto dell'atomo si vide che questa energia si ripeteva in una reazione a catena per ogni atomo di U 235 scisso liberava un'energia pari a quella del sole. Quindi gli Stati Uniti finanziarono le scoperte e utilizzarono quest'ultime a scopo militare. Quindi ci fù il primo esperimento Nucleare con la bomba Trinity fatta detonare in atmosfera a 500 piedi ad Almogrado nel NEW MEXICO. Siccome il risutato fù positivo quindi fu utilizzata in guerra contro il Giappone in Second World War. Nel 45/08/05 fu sganciata la bomba su Nagasaki fatta da un derivato del U 235 il cosidetto plutonio che dissustre la città e le città circostanti. Gli effetti delle radiazioni si vedono ancora oggi... comunque non fu una delle più potenti. Più potente fu quella di Hiroshima la FAT MAN con ben 21kt che fece più di 1000000 di morti e 3000000 di feriti che si decimarono pochi giorni dopo per effetto della radiazioni di raggi alfa, beta, gamma. E questo non fece da freno agli esperimenti nucleari che gli stati uniti programmò in seguito. Nel 1946 fece scoppiare in atmosfera la bomba ABLE di ben 21kilotons nell'atollo di Bikini. Ne seguì la bomba YOKE e XRAY fatte esplodere nel 48 nell'atollo di Enawatack (Marshall). Sempre dopo ci fu la bomba termo-nucleare Mike da 10megaton molto potente rispetto alle altre .....!!!!! Arriva anche la Bomba H The Hydrogen Bomb che fece saltare l'intero atollo delle Kiribati da ben 0,90 gigaton con l'operazione Dark Sun perchè i fisici dicevano che questa bomba doveva esplodere in pieno giorno e dopo il cielo si doveva fare nero a causa dell'energia sprigionata dalla bomba. Questa bomba fu chiamata BRAVO. Siccome prima non si sapeva molto delle radiazioni i soldati che parteciparono all'esperimento sono morti tutti perfino i generali che stavano solo con occhiali da sole. Poi arriva anche la Russia (l'ex UNIONE SOVIETICA URSS) che fece spaventare il mondo intero con la bomba MINK da 0,58 gigaton che irradiò tutta la Manciura con alterazioni genetiche tipo animali a 1 zampa, 8 zampe, fiori con radici che spuntavano fuori. Dato che dopo si iniziò a capire l'effetto delle radiazioni gli esperimenti inziziarono a calare sia come numero che come intensità di Energia. Ultimamente ci sono stati i 5 esperimenti di Mururoa con un bomba da 24 megaton. Nel 1998 le bombe di India e Pakistan però non sono state molto pericolose essendo state detonate nel terreno. Fino ad ora non ci sono stati altri esperimenti ma quando avverranno ve lo faremmo sapere.

 

Ciao dalla GREENPEACE che ringrazia gli amici per lo spazio per la pagina web. By Greenpeace reportage © 1999 By GreenPeace Corporation.

 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

Back to Menu