Subject: Consigli per non ingrassare la Telecom. con IHM
From: colanzi@nonemicronet.it (Steu (Stefano Colanzi))

Date: Mon, 24 Nov 1997 18:30:15 GMT

Visto che ci sono tanti nuovi acquisti nel NG posto due consigli per non far ingrassare la Telecom inutilmente.
1) Mailgate.org, benemerita organizzazione che permette l'accesso ad it.hobby.motociclismo a chi ha solamente l'accesso www (penso pochissimi), però è più conveniente usare un news reader come FreeAgent, scaricabile gratuitamente da http://www.forteinc.com in modo da scaricare rapidamente tutti i messaggi, leggerli con calma, rispondere se necessario, spedire le risposte con un breve secondo collegamento un server pubblico a cui collegarsi è: news.iol.it non è un fenomeno, ma fino ad ora è accettabile.
2) Mime, HTML, e qualsivoglia altro formato che non sia ASCII puro, escludendo anche tutte le lettere accentate è da evitare, fa crescere inutilmente la dimensione del messaggio, e rende la lettura difficoltosa a chi usa newsreader come free-agent
3) Limitare il quoting (cioè la ripetizione del messaggio a cui si vuole rispondere) al minimo necessario, cancellando le parti inutili. Si vedono messaggi con 30 linee quotate ed 1 riga di risposta, tempo e scatti telefonici inutili!
4) Limitare la dimensione della firma (signature), 2 o tre righe sono più che sufficenti, messaggi con 30 linee quotate, 3 parole di risposta, 30 righe di firma sono fuori luogo.
5) Indirizzo e-mail alterato: può essere utile contro gli spam, cioè la pubbliciutà che ricevete in e-mail. Certe 'brave personè prendono l'indirizzo dai messaggi sui newsgroup per mandare pubblicità, magari di siti di pedofili, mettere un indirzzo inesistente fa si che la loro posta gli venga restituita nel c@@@, per cortesia inserite l'indirizzo nella firma.
Scusate se ho fatto il professore saputo, ma forse a qualcuno sarà utile.


Subject: Quotare o non quotare? Questo è il dilemma :] (Lunghetto ma utile)
From: gago@hesp.it (Gago)
Date: Thu, 01 Oct 1998 07:57:55 GMT

Vorrei pubblicare un semplicissimo vademecum (o meglio vadetecum che tanto io lo conosco già) per quello che riguarda il quoting e il suo uso migliore.
La struttura è semplice, le regole da rispettare sono poche e, secondo me, ci possiamo guadagnare tutti e far guadagnare meno alla Telecom ;)
Faccio esempi,così è facile che capisca anche il Carughi ;) :-PPPP :))))))
Il quoting (o + semplicemente quote) è quella parte di testo di un messaggio che viene riportata nella risposta per meglio chiarire il significato di quello che si vuole scrivere/controbattere e serve + che altro a non perdere il filo del discorso.
È naturale che quello che scrivo vale solo per le risposte (o Follow-Up... Insomma i Re:) e non per chi scrive un messaggio di sana pianta (sarebbe meglio dire che apre un Thread).
Partiamo con gli esempi:
Io scrivo un messaggio nuovo:
-----------------------------------------------------
Oggi mi sono svegliato e avevo una fame che mi portava via.
Gago.
-----------------------------------------------------
Allora il testo del messaggio è questo:
"Oggi mi sono svegliato e avevo una fame che mi portava via."
E questa è la firma:
"Gago"
Quello he risponde deve strutturare il messaggio in questo modo:
------------------------------------------------------
In un momento di crisi mistica "Gago" <gago@hesp.it> ha scritto:
>Oggi mi sono svegliato e avevo una fame che mi portava via.
Ma che tipo di fame avevi?
Pluto.
-------------------------------------------------------
La prima parte:
"In un momento di crisi mistica "Gago" <gago@hesp.it> ha scritto:"
Questa si chiama Introduction... E serve per far sapere A CHI si sta rispondendo... È essenziale che il software ce la metta e NON CANCELLATELA MAI... Eviterete disguidi assurdi.
Il quote è contrassegnato da un segno (di solito >, ma anche :, oppure | o altri meno usati) che dovrebbe mettere il software da solo...
Ho quotato solo la parte di testo che interessa, MAI QUOTARE FIRME E TAGLINES [o origin, che sarebbero tutte quelle cose che vengono messe dal software (di solito)]
Perciò la struttura della risposta è semplice:
-Introduction
-Quote
-Risposta
-Firma
Se poi il messaggio originale è + articolato del mio (e vorrei anche vedere) si provvede a quotare il testo a pezzi (curandosi di eliminare tutte le parti che NON interessano) con lo schema:
-Introduction
-Quote
-Risposta
-Quote
-Risposta
-Quote
-Risposta
Firma
È buona norma staccare tutte le parti che compongono la risposta, perciò tra ogni quote e ogni risposta ci dovrebbe essere un rigo vuoto.
Molti software mettono il cursore subito in cima alla pagina quando rispondiamo... NON INIZIATE SUBITO A SCRIVERE... Cominciate a lavorare di canc e backspace e poi riportate il cursore tutte le volte SOTTO AL TESTO CHE VOLETE QUOTARE (capito Woodoo? =;])... A questo punto iniziate a digitare quello che vi pare.
Se poi rispondete ad un follow-up (cioè rispondete ad una risposta) non quotate tutto compreso l'introduction del messaggio originale, sembra che sia + chiaro, ma si incasinano le cose e si occupa + banda e basta... Tanto ci pensa il software a strutturare graficamente i messaggi secondo i Threads... Se non lo fa cambiate software :)
Non mi sembra molto difficile... :)
Ormai che ci sono dico anche un'altra cosetta (che Strega ha puntualizzato svariate volte).
Quando si scrive un messaggio sono importanti gli accapo, nel senso che se si scrive un messaggio lungo tutto di fila (report e racconti) la lettura diventa pesante, perciò è consigliabile fare delle spezzature per evidenziare momenti diversi, argomenti diversi, bordate diverse... La lettura sarà + facile e quotare a "tratti" rimarrà + naturale, in quanto il messaggio sarà già spezzettato.
Per ultima cosa (se ancora non dormite è un miracolo) il ruolo dei censori... Prima Josif, ora Michele... A me sta bene, ma se si fa una cosa si fa per bene... Fate partacce, cazziate a destra e a sinistra, non è uno scherzo, va bene e va fatto, ihm non è moderato e se non ci autoregoliamo da soli va a finire che l'anarchia prenderà il sopravvento (un sogno ;])... Però FATELO IN E-MAIL... Fatelo anche + spesso di quello che fate ora, però così si evita di occupare ancora banda ottenendo l'effetto contrario allo scopo dei vostri attacchi di bile... Al limite salvatevi questo mio post e incollateglielo nella mail :)
Sperò che nessuno mi mandi a gagare =;] e che quelli che mi hanno killato possano leggere in un modo o in un altro... Se mi sono scordato di qualcosa lo aggiungerò dopo... Se qualcuno vuole dei chiarimenti me li chieda in MAIL.

Ciao a tutti :)