Subject: Re: disco orario
From: "Seppi Matteo e Nicola" <alien@graffiti2000.com>

Date: 3 Aug 1997 09:36:05 GMT

> >Scusate la domanda scema...ma le multe per divieto di sosta ad una
> >moto dove le mettono: sotto il tergicristallo?

In ordine di preferenza cerco di metterla:
L'ultima volta (un suzuki tedesco parcheggiato con parchimetro scaduto), l' ho infilata nella tasca trasparente (quella usata per metterci le cartine stradali) della borsa da serbatoio.
Ma il vero problema è per gli scooter ...
Allargando il discorso sulle contravvenzioni per divieto di sosta alle moto, purtroppo il Codice della Strada non ci lascia scampo: per lui una moto è come una macchina od una corriera...se c'è il divieto esso vale per tutti indistintamente. Certo quando c'è una moto, se non da troppo fastidio, si cerca di chiudere un occhio, ma immancabilmente arriva l'automobilista multato a pochi metri di distanza a chiedere "e perchè non fa la multa anche a quella moto ? Non è anche quella in divieto ?" (della serie l'odio/invidia delle sardomobili per le moto). Quindi non abbiamo scelta !
Altra considerazione: uno degli aspetti positivi della moto ( tra i molti) è proprio quello che si può infilare praticamente dapperttutto... perchè andarla a mettere proprio dove ci sono i divieti ?


Subject: Re: ancora multa!!!! signor Seppi!!!
From: "Seppi Matteo e Nicola" <alien@graffiti2000.com>

Date: 1 Aug 1997 11:30:23 GMT

> avevo intenzione di pagarla (58mila) in estate,comunque prima della
> scadenza dei 5 mesi....vado per farlo,ma sorpresa,NON ME LA FANNO
> PAGARE!!! dicono che devo aspettare l'arrivo del verbale a casa,MIA
> MAMMA MI UCCIDE!!!!! non posso fare niente per non farmi arrivare il
> verbale da mamma o peggio papa'??????

Il verbale verrà inviato tramite raccomandata all' intestatario del libretto di circolazione del veicolo quale responsabile in solido (oppure potrebbe essere notificato attraverso messo comunale).
Potresti comunque andare all' ufficio acceratore, chiedere quando procederanno alla stampa ed all'invio delle raccomandate e chiedere quindi se potrai andare in quei giorni a prelevarla direttamente a mano in ufficio, evitando così la spedizione a casa (dovrai comunque pagare le spese di spedizione - di solito attorno alle 12.000/15.000 lire).


Subject: Re: ancora multa!!!! signor Seppi!!!
From: "Seppi Matteo e Nicola" <alien@graffiti2000.com>

Date: 3 Aug 1997 09:15:20 GMT

> ok,grazie,ma dovro' pagare anche mora+interessi+cose del
> genere?????oltre alla spedizione....

No, gli interessi scattano solo nel caso dell' immissione a ruolo. Dovrai pagare solo la contravvenzione (per il divieto di sosta sono L. 58.750) più le spese di notifica (che tengono conto delle spese di spedizione per la raccomandata più le spese per la ricerca dei dati del proprietario e così via...). Di solito si aggirano sulle 12.000/15.000 lire, ma ho visto anche multe della Polizia Stradale con ricarichi di quasi 25.000.


Subject: Re: Contestazione multa
From: "Seppi Matteo e Nicola" <alien@graffiti2000.com>

Date: 4 Aug 1997 23:30:28 GMT

> 1) la multa, se non ti è contestata immediatamente, deve essere da te
> ricevuta entro 150 gg, altrimenti è inefficace (ma devi sempre fare
> ricorso)

OK

> 2) se non ti è contestata subito, deve essere espressamente indicata
> la ragione della mancata contestazione

Non è necessario. La multa è valida lo stesso.

> 3) i dati di tempo, luogo, ora ed i nomi dei verbalizzanti devono
> risultare chiaramente dal verbale

Ok
aggiungo: controlla che la multa sia firmata direttamente dagli agenti accertatori. In caso contrario deve essere comunque riportato il nominativo del "responsabile del procedimento informatico". Se ti è arrivata tramite posta (raccomandata) controlla che vi sia indicato l'ufficio postale che ha curato la spedizione. Facci sapere.


Subject: Re: INFO SU CODICE DELLA STRADA
From: "Seppi Matteo e Nicola" <alien@graffiti2000.com>

Date: Fri, 23 Jan 1998 21:43:52 +0100

>Qualcuno sa dirmi in caso di incidente stradale in quali situazioni si
>rischia la sospensione della patente di guida, e in queste situazioni
>la sospensione è temporanea o è necessario rifare gli esami?

Se qualcuno è coinvolto in un incidente con feriti (oppure mortale) riciollegabile al suo comportamento e non ottempera all'obbligo di fermarsi, è passibile di arresto ed è prevista la sospensione della patente da 3 mesi ad un anno (art. 189).
In generale poi dipende se nella dinamica del sinistro vi sono stati comportamenti in violazioni ad articoli (e sono tanti) del Codice dove è prevista la sanzione accessoria del ritiro della patente (ad esempio aver superato di oltre 40 km/h i limiti di velocità, la guida in stato di ebbrezza o percorrere l'autostrada in senso contrario (!)).
Legati più direttamente tra gli altri all'ipotesi del sinistro stradale si trovano l'art 149, comma 5, inosservanza della distanza di sicurezza con collisione e danni gravi ai veicoli, e l'art. 150, c 5, inosservanza delle norme nell'incrocio nei passaggi ingombrati con collisione e danni gravi ai veicoli.
Per questi articoli è prevista la sospensione della patente in caso di recidiva (due infrazioni in un periodo di due anni - sospensione da uno a tre mesi).


Subject: Re: e se giro senza documenti???
From: "Seppi Matteo e Nicola" <alien@graffiti2000.com>

Date: Mon, 2 Mar 1998 23:12:18 +0100

>> cosa succede se mi beccano girando senza libretto e patente???
>> e senza il tagliando dell'assicurazione??

La sanzione è di lire 58.750 se si circola in mancanza momentanea del documento di guida o della carta di circolazione (art. 180). È invece di lire 32.250 se si è in mancanza del contrassegno relativo all'assicurazione obbligatoria (art. 181 del Codice).
L'interessato viene comunque inviato a presentare il documento mancante entro tot giorni (a discrezione) presso qualsiasi ufficio di Polizia. L'inosservanza a quest'ultimo obbligo comporterà una sanzione amministartiva di Lire 587.500 (art. 180 - comma 8).
Non è invece più obbligatoria l'esposizione del bollo comprovante il pagamento delle tasse automobilistiche.