MANIFESTO

it.hobby.motociclismo - Chiacchiere intorno alla moto

Il gruppo vuole essere un luogo di incontro per lo scambio di notizie/opinioni/esperienze intorno alla moto, itinerari mototuristici, avvenimenti sportivi, raduni, leggi e regolamenti che riguardano i motociclisti.

Il gruppo vuole anche essere un luogo per conoscersi e passare dal dire al fare, organizzando gite e vacanze in compagnia. Di conseguenza le chiacchiere a ruota libera che nascono dalla comune passione si intendono ammesse in ampia misura.


ISTRUZIONI PER L'USO

It.hobby.motociclismo, come dice il suo stringato manifesto, NON È un newsgroup tecnico che parla di moto, ma un newsgroup per motociclisti che si propone di offrire insieme

Secondo noi nessuna di queste tre finalità reggerebbe senza le altre due, mentre un giusto mix di tutte e tre costituisce qualcosa di bello su Usenet e chiediamo la collaborazione di tutti per farlo funzionare al meglio:

1. I.h.m. è un gruppo molto trafficato

200/250 messaggi al giorno sono una enormità, come potete immaginare. È difficile per chiunque riuscire a leggere ogni giorno questa mole di informazioni, ma anche di battute, pettegolezzi, frizzi e lazzi.

È quindi importante attenersi coscienziosamente a tutte quelle regole della netiquette che hanno lo scopo di evitare lo "spreco di banda": qui da noi non ce lo possiamo proprio permettere!

1.1. Prima di porre un quesito tecnico, leggi la FAQ, è probabile che la risposta alla tua domanda sia già stata data in passato
1.2. Se non trovi niente nella FAQ, abbi la pazienza di cercare tra i messaggi disponibili.
1.3. Se leggi qualcosa e ti prudono le mani dalla voglia di dire la tua, leggi prima il thread fino in fondo: è probabile che qualcun'altro abbia già dato la stessa risposta.
1.4. Quota il meno possibile
1.5. Evita i "me too", gli inutili messaggi del tipo "bravo, son d'accordo".
1.6. Non appendere ad ogni tuo messaggio una firma lunga 30 righe: una volta che ti sei fatto conoscere puoi benissimo usarne una più corta, sarai riconosciuto ugualmente.
1.7. Ecc. ecc. ...la popolarità di un personaggio non è direttamente proporzionale alla quantità di roba che scrive, ma alla sua qualità o (al limite) ai tempi che fa a Misano.

2. Gli Off-Topic e il chat

Stando al manifesto, e alle finalità del gruppo, l'OT su i.h.m. quasi non esiste per default. Chiacchierare è lecito, nessuno ti fucila se chiudi una discussione tecnica con una battuta o se ad una battuta sai ribattere in modo altrettanto spiritoso. Siamo qui per divertirci, che diamine!

NON sono assolutamente OT:

Non sono OT neanche gli scambi di spiritosaggini varie, auguri, condoglianze, complimenti che siano minimamente interessanti per il resto del mondo, ma, per piacere, rileggiti il punto 1. e abbi senso della misura.

Gli scambi di battute a due o a tre, stancano tutti gli altri al più tardi quando arrivano al terzo giorno ... e se smetti prima è meglio.

Se hai problemi con la tua macchina, il tuo gatto, i tuoi figli, il computer o tua suocera gli "amici" di i.h.m. saranno felici di confortarti e consigliarti in e-mail.

Una cosa è sicuramente SEMPRE off-topic su i.h.m.:

3. La flame

Siamo qui per divertirci, chiacchierare di moto, fare amicizia, andare a spasso insieme la Domenica. Se le flame sono sgradite ovunque, qui lo sono ancora di più.

Nessuno su i.h.m. ha bandiere da difendere, non ci sono miscredenti da catechizzare, idee da propugnare ecc. Politica, religione e cose del genere restano rigorosamente fuori; tirarle in ballo è già una provocazione, e serve solo a rendere antipatici i protagonisti.

Va da se che una flame, al pari di un litigio, presuppone l'esistenza di due persone che invadano i.h.m. con post incrociati: è sufficiente che non ci sia il secondo litigante...

Ci sono poi le tipiche "flame" motociclistiche:

Ecc. ecc. Ricorda, e stampatelo in testa: ci scherziamo sopra! Le battute su argomenti del genere si sprecano, vedi di stare agli scherzi e non fare una bandiera neanche della tua moto o del tuo campione preferito.

4. I CMR - CyberMotoRaduni

Alla pagina http://www.cu.mi.it/ihm trovi le cronache e le foto dei CMR passati.

Una parte degli "abitanti" di i.h.m. ha la buona abitudine di incontrarsi quando possibile durante i week-end per delle gite in compagnia.

Qualunque tipo di moto tu abbia, chiunque tu sia, di qualunque età, "nuovo" o "vecchio" sul newsgroup, ogni proposta per un nuovo CMR, CPR (CyberPistaRaduno) una pizza, un gelato, un aperitivo, è sempre rivolta anche a te. Non avere remore a farti vivo di persona in queste occasioni. Ogni volta ci sono facce nuove e fanno sempre piacere.

Un tempo tutte le proposte per incontrarsi passavano sul newsgroup. Ormai sarebbero troppe e sono state create varie mailing list per le iniziative di interesse solo locale. Al momento esistono Ihm-Milano, Ihm-Torino, Ihm-nordest (Veneto-Friuli), Ihm-Etruria... se sei interessato ad una di queste, chiedi dettagli in e-mail a qualcuno della tua zona.

Se abiti in una zona un po' decentrata, dove le occasioni mancano, prova a scovare dei colleghi e organizza tu stesso qualcosa. Farai un piacere a te e ad altri.

5. Irc

Si chiacchiera in diretta ogni lunedì e giovedì dalle 22.00/22.30 alle 24.000 su

diesel.cu.mi.it
canale #ihm

6. Per finire

Ci teniamo a che i.h.m. possa conservare il suo spirito amichevole e la sua spontaneità. Non avrebbe senso introdurre regolamenti e limiti. Questo deve restare, anche se siamo in tanti, una specie di bar, simpatico e un po' rumoroso. Come ogni bar qualcuno può entrare in maniera piuttosto rumorosa disturbando una conversazione, qualcun altro può alzare troppo il gomito, a volte (... spazio per i nomi); Ma come detto contiamo sempre e soltanto sull'educazione e l'intelligenza delle persone.

BENVENUTO :)))