Lo studio trae origine da una meticolosa indagine condotta in Sicilia e Italia Meridionale, che ha permesso di raccogliere tutta la documentazione esistente, mai finora studiata sistematicamente e di ottenere una carta delle aree di diffusione dell'uso di questo tipo di sepoltura in sarcofagi fittili nelle necropoli siciliane in età arcaica, classica ed ellenistico romana.

Si è poi estesa la ricerca anche alla Grecia e all'Asia Minore e si è notato che le sepolture in sarcofagi fittili sono assenti in Grecia, ad eccezione che nella Grecia Settentrionale (Macedonia, Tracia), mentre sono presenti a Rodi e in alcune località dell'Asia Minore; ciò ha consentito di giungere a conclusioni convincenti riguardo alla provenienza dei principi ispiratori di questa particolare tipologia di sepoltura e della loro tecnica di fabbricazione dall'Asia Minore.

L'analisi delle argille ha confermato che i sarcofagi rinvenuti a Camarina venivano prodotti localmente e non erano importati da Gela, come prima si credeva. Vengono anche affrontati i problemi delle tecniche di fabbricazione e di cottura di queste grandi casse di terracotta e dei loro centri di produzione e di diffusione. Un accurato catalogo comprende le schede scientifiche di tutti i sarcofagi, raccolti per sito di rinvenimento e disposti in successione cronologica.

 

I sarcofagi fittili della Sicilia - Carmela Bonanno - Roma : <<L'Erma>> di BRETSCHNEIDER, 1998. - 411 pp.: ill.; 24 cm. - (Studia Archeologica; 91)
ISBN 88-7062-993-7          Lit 400.000 - € 206,58