"L. A. B." il sindacato di classe basco

 

Il giorno 9 Novembre presso i locali del Cobas Coordinamento nazionale - Via Apiia Nuova 357 - Roma , si è tenuto un incontro con 2 rappresentanti del L.A.B. il sindacto di classe basco.

Il responsabile del settore "internazionale" e quello del settore "precariato e disoccupazione" hanno raccontato ai rappresentanti dei Cobas ma anche di altre strutture sindacali di base, la loro storia ma, soprattutto, le battaglie e le contraddizioni con le quali devono far i conti in questa epoca di "neoliberismo" ed economia globale, senza tralasciare l'aspetto della REPRESSIONE nei confronti del POPOLO BASCO e di tutte quelle organizzazioni impegnate nel Movimento di Liberazione Nazionale.

Di seguito inseriamo due documenti per capire meglio chi è il LAB ( Langile Abertzaleen Batzordeak )

 

PROPOSTA SINDACALE PER UNA POLITICA DEL LAVORO ( MARZO 1997 )

 INTRODUZIONE

 1. PROPOSTA GLOBALE

  1. Capacità legislativa e istituzioni per la creazione di impiego
  2. Politica Industriale
  3. Politica fiscale
  4. Sistema pubblico basco di previdenza sociale
  5. Politica del lavoro : provvedimenti contro la disoccupazione
    1. Universalizzazione della prestazione di disoccupazione
    2. Riduzione della giornata lavorativa
    3. Definizione a 60 anni dell'età di pensionamento
  1. Politica del lavoro : provvedimenti contro la precarietà e l'esclusione sociale
    1. Modalità di contrattazione
    2. Tassa di temporaneità
    3. Integrazione della donna nel mercato del lavoro

 

  1. Provvedimenti d'urgenza contro la disoccupazione
    1. Riduzione della giornata lavorativa
    2. Pensionamento anticipato
    3. Finanziamento della riduzione della giornata lavorativa e dei prepensionamenti
    4. Ore straordinarie
    5. Redistribuzione volontaria dell'orario di lavoro
  1. Provvedimenti d'urgenza contro la precarietà
    1. Sradicamento delle ETT ( agenzie del lavoro temporale/interinale)
    2. Tassa di temporaneità
    3. Economia sommersa

 

 INTRODUZIONE

Le politiche socioeconomiche neo liberali che ci impongono negli ultimi tempi hanno come conseguenza diretta la disoccupazione, la precarietà, la discesa del potere d'acquisto dei salari, il taglio delle prestazioni sociali, la crescita del dualismo e l'esclusione sociale.

Siamo arrivati in una situazione di allarme sociale che può ipotecare il futuro economico e sociale di EUSKAL HERRIA ( Paesi Baschi . Una situazione di allarme sociale che esige il cambiamento immediato delle strategie di base di una politica economica che stabilisca come obiettivi prioritari la creazione di impiego, la ripartizione del lavoro e della ricchezza.

Questa " PROPOSTA SINDACALE PER UNA POLITICA DEL LAVORO" devi situarla in questo contesto di necessità prioritaria di articolare provvedimenti urgenti e efficaci che diano risposta ad una situazione che si aggrava giorno dopo giorno.

 

  1. PROPOSTA GLOBALE

Il LAB vuole fissare una proposta globale che contenga gli elementi basici per un intervento efficace nella politica del lavoro, le rivendicazioni che si possono concretizzare e le dinamiche politiche e sociali che le possono sostenere.

Tutto questo in coerenza con la nostra "scommessa" nazionale e per la trasformazione delle variabili economiche e sociali che incidono negativamente tra i lavoratori e le lavoratrici di HEGO EUSKAL HERRIA

In questo contesto, il LAB crede che una politica del lavoro deve ruotare intorno alle esigenze e agli assi di intervento che esponiamo di seguito.

 

  1. CAPACITA' LEGISLATIVA E ISTITUZIONI PER LA CREAZIONE DI IMPIEGO
  1. Esigenza di piena capacità legislativa per ordinare il rapporto di lavoro e la creazione di un Quadro Basco delle Relazioni Sindacali che favorisca l'intervento diretto ed efficace del sindacalismo e dei lavoratori e delle lavoratrici basche
  2. Creazione di Istituti per il Lavoro e la Formazione Professionale in CAV e Nafarroa (intraducibile) con competenze piene ne :

C) Impulso alle commissioni per il lavoro e per lo sviluppo economico nelle Istituzioni municipali con partecipazione e intervento sindacale.