I secoli d'oro del Rinascimento Carolingio

Antologia di poesia, letteratura e arte

Benvenuto! Sei il visitatore n.ro


Les Tres Riches Heures del Duca di Berry: Aprile

La scène se passe à Dourdan, où se trouve la propriété du duc de Berry depuis 1400. Les tours et le donjon du château, dont ne subsistent aujourd'hui que les ruines, s'élèvent magistralement au sommet d'une colline. Deux jeunes filles cueillent des violettes pendant qu'un couple de fiancés échangent des alliances devant leurs parents. Le fiancé scrute le visage de sa promise lorsqu'il lui présente l'anneau vers lequel elle tend le doigt en baissant les yeux. Sa mère semble émue, tandis que le père se tourne vers sa fille en lui adressant un regard plein d'affection.

                    Les Très Riches Heures, Avril (Commento di Millard Meiss, segnalato da Marina Joffreau)

Un unico superweb ora racchiude tutti i miei testi con un'ampia sezione midi, li', senza censure, tutti i miei racconti sono illustrati con immagini di Vallejo, ma vi sono anche i miei auguri a tutti i visitatori! Visitalo e se ti piace scrivimi!
In questa web page riuniro' brani di troubadours, trouvieres, minnesangers, carmina burana, brani cioe' che rappresentano qualcosa di irripetibile sul piano poetico e culturale, brani che amo e che vorrei offrire a tutti per farli conoscere ed amare...
Sono giá attivi i primi indici e le relative pagine per accedervi l'accesso e' attraverso il simbolo celtico qui appresso riprodotto, si tratta di un simbolo del Book of Kells, un manoscritto Irlandese del IX secolo, conservato al Trinity College di Dublino dal 1861, e' un simbolo di rara bellezza e fin d'all'inizio ho pensato che doveva essere la porta principale di questo web, lo scanning, la trasformazione in gif di un oggetto tridimensionale non e' sempre perfetta, pero' mi sembra che il risultato sia soddisfacente e quindi il Celtic Birds sara' il simbolo di questa web...
                                                     Roberto Gravina (Duca Lucifero)

Questo web e' riservato e dedicato a tutti gli appassionati di cultura medievale, per renderlo piu' gradevole volevo mettere in background midi di brani d'epoca, purtroppo nonostante lunghe ed accurate ricerche non ho trovato brani medievali cosi' ho ripiegato su alcuni pregevolissimi brani di musica del primo rinascimento che potranno essere ascoltati nelle sole pagine indice dopo aver prelevato nel sito crescendo, raggiungibile cliccando sull'icona qui a fianco, le dll da copiare nella dir plugin di netscape, in tal modo caricando dette pagine comparira' in coda ad esse un frontalino con cui gestire il midi.
Pur tuttavia il principale svantaggio e' che un brano residente su una pagina si interrompe quando ci si sposta, per ovviare a questo ho collegato all'immagine del torneo qui appresso un comodo jukebox che potrete portarvi appresso durante il surfing scegliendo di volta in volta il brano preferito.
I brani con l'eccezione di Followe the fairy sunne sono stati realizzati nel 1992 dal dr. Jeremy Bland.
Vi e' infine un secondo jukebox, piu' tradizionale e senza frames, collegato all'immagine di apertura, in cui le descrizioni dei brani sono leggermente piu' ampie, fornendo la' dove possibile anche il nome del compositore e ulteriori dettagli.


Visita la mia Web Page ufficiale
Ritorna a GeoCities Athens
Vai nel menu' principale di GeoCities

© 21 aprile 1996, versione novembre 1996. Web ideato e realizzato dal

Duca Lucifero


--