Tutte le opere di Zweig | Pagina Indice

 

Der Amoklaufer
(Lipsia, 1922)

 

Amok e altri racconti di lucida follia

1930 - Traduzione di E. Rocca, Milano, Sperling e Kupfer S. A.., F.lli Magnani
1992 - Traduzione di Emilio Picco, Milano, Frassinelli
2004 - Traduzione di Emilio Picco, Milano, Adelphi 
v. anche sub "CALEIDOSCOPIO"

l'immagine in basso è la locandina di una rappresentazione teatrale di Amok, quella sopra un fotogramma del film di Ozep del '34

Il volume contiene una raccolta di sette racconti.
"Amok", narra di un medico tedesco che abbandona l'attività e si trasferisce  in India. Vive emarginato. Si da all'alcool. Un'affascinante aristocratica, rimasta incinta a causa di una relazione extraconiugale, gli chiede di farla abortire. Il medico la ricatta: accetta di aiutarla ma in cambio pretende che lei gli si conceda. La donna, offesa, va via. Il medico tedesco ci ripensa e, preso da un folle rimorso, la cerca disperatamente. Ma è troppo tardi. La donna perde la vita nel tentativo di abortire. Prima che lei muoia riesce comunque a parlarle. Le promette che il marito non saprà mai nulla. La salma viene trasportata via mare in Inghilterra. Il medico apprende a quel punto che il marito della donna, insospettito, chiederà probabilmente l'autopsia. Il medico decide allora di far precipitare la bara in mare.Anche lui annegherà gettandosi sulla bara. 

Recentemente Adelphi ha pubblicato nella sua prestigiosa collana "Piccola Biblioteca Adelphi" la traduzione di Emilio Picco. Mi auguro che questo editore, molto attento agli scrittori  viennesi di quell'epoca, pubblicherà  tante altre opere di Stefan  Zweig, portandolo a conoscenza di nuove generazioni  di lettori.


Da "Amok" sono stati tratti ben quattro film realizzati rispettivamente nel 1927, 1934, 1944 e 1993, nonché molte rappresentazioni teatrali 
Fra i film segnalo l' "Amok" diretto in Francia nel '34 dal regista
Fëdor Ozep (la cui distribuzione venne bloccata dalla censura per molti anni a causa della scabrosità, per quei tempi, dei temi affrontati).


Tutte le opere di Zweig | Pagina Indice

giuseppe.fallica 2004

setstats 1