sopra:
Mazzino Montinari ed Alfredo Fallica
durante uno dei primi convegni

25° Anno

L'Associazione Internazionale di Studi e Ricerche F. Nietzsche compie venticinque anni.

Numerosi sono stati gli studiosi, italiani e stranieri, che hanno partecipato ai sedici convegni organizzati sino ad oggi, contribuendo a rendere l'associazione un polo di riferimento nell'ambito dell'approfondimento del pensiero del filosofo tedesco.

Ma il pensiero di Nietzsche è stato solo il punto di partenza per poi affrontare i grandi temi del XX secolo: il rapporto fra l'uomo e la scienza, la psicoanalisi, il cristianesimo, la morale, la cultura, la giustizia, ecc.

Il primo convegno nel lontano 1976: inserisco un "link" con un articolo di Alfredo Todisco pubblicato sul Corriere della Sera in quella occasione.

Fra gli studiosi che hanno partecipato ai sedici convegni vogliamo ricordare: Popper, Gadamer, Derrida, Levinas, Severino, Vattimo, Lombardi, Colli, Calasso, Galimberti, Rorty, Paryson, Ricoeur, Corradini, Apel, Riedel, Montinari, Negri, Alfieri, Vitiello, Trias, Sasso, Birault, Janz, De Felice, Lefevre, Hobsbawm, Boudot, Sautet, Abbagnano e moltissimi altri.

Affinchè non si perda la memoria della attività svolta in un quarto di secolo, ho voluto realizzare questo sito Web riassumendo, schematicamente, le tappe fondamentali del cammino della associazione.

Mi propongo di migliorare il sito costantemente, inserendo nuove pagine e sottopagine ed aggiornando, altresì, quelle già esistenti.

Ringrazio GEOCITIES che, ospitandoci, consente a numerosi visitatori di tutto il mondo, di conoscere la ns. associazione.

Il 12 e 13 maggio del 2000 si terrà a Palermo il 17° convegno. Non appena il programma verrà definito, sarà mia cura inserirlo subito on-line.

Palermo, 16 dicembre 1999, Giuseppe Fallica

 

- indice generale -